Intimidazione al neo rettore della Mediterranea, incendiata la sua auto
Incendiata l’auto del neo rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’episodio risale a due notti fa, ma è stato reso noto solo oggi. La solidarietà dell’Ateneo.
Oggi pomeriggio l'elezione: il professore di Meccanica Agraria e già direttore generale dell'Ateneo è stato eletto al primo turno. Così Giuseppe Zimbalatti è il nuovo rettore dell'Università di Reggio Calabria, l'uomo chiamato a far rinascere il polo universitario dopo le pesanti accuse scaturite dall'operazione "Magnifica".
La notizia è arrivata verso le 18, con una storia sul profilo Instagram dell'UniRc: Giuseppe Zimbalatti è il nuovo rettore dell'Università di Reggio Calabria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Il professore di meccanica agraria, già preside della Facoltà di Agraria e direttore generale dell'Ateneo fino alla sua elezione, è risultato eletto al primo turno a prova del fatto che è riuscito a raccogliere attorno a sé i consensi di molti colleghi e soprattutto ha offerto la sicura speranza di una rinascita dell'Ateneo reggino dopo l'inchiesta "Magnifica" che ha interessato i vertici dell'Università di Reggio Calabria.
Oltre al professore Giuseppe Zimbalatti risultavano in corsa per la carica di rettore altri due docenti dell'Università Mediterranea: il professore Claudio De Capua, ordinario di Ingegneria dell'informazione, delle infrastrutture e dell'energia sostenibile, e il professore Nicola Moraci, del Dipartimento di Ingegneria civile, dell'energia, dell'ambiente e dei materiali.
Ecco i risultati dello scrutinio dopo la prima votazione:
Elettori assoluti: 491; elettori ponderati: 311,10; votanti assoluti 371.
La percentuale assoluta dei votanti è pari al 75,56%; votanti ponderati 262,85.
Voti assoluti: 10 schede bianche, 5 quelle nulle.
Le preferenze risultano espresse come segue:
Claudio De Capua: 30 voti;
Nicola Moraci: 60 voti;
Giuseppe Zimbalatti: 257 voti.
Per quanto riguarda invece i voti ponderati, sono 7,45 le schede bianche; 1,25 quelle nulle. 20,45 i voti per De Capua; per Moraci 48,05 e 185,65 per Zimbalatti.
Incendiata l’auto del neo rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. L’episodio risale a due notti fa, ma è stato reso noto solo oggi. La solidarietà dell’Ateneo.
Il professore Rosario Pietropaolo è tornato alla Casa del Padre, oggi, all’età di 81 anni. Le esequie si terranno domani, 2 luglio, nella sua cittadina d’origine Bagnara Calabria.
L’Università Mediterranea di Reggio Calabria si prepara ad un nuovo corso. Il decano ha indetto le elezioni per eleggere il nuovo rettore dell’ateneo reggino.