Avvenire di Calabria

Gmg Lisbona: diocesi di Padova, domani il vescovo Cipolla raggiungerà i giovani per vivere con loro i momenti clou della Giornata mondiale

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono 1.200 i giovani della diocesi di Padova che partecipano alla Giornata mondiale della gioventù di Lisbona, aderendo a una delle due proposte diocesane: la proposta “lunga” con il gemellaggio con la diocesi portoghese di Porto (che ha visto partire 120 giovani lo scorso 24 luglio); la proposta “breve” che ha visto tutti gli altri giovani partire in pullman o in aereo nello scorso weekend. E altri gruppi si sono organizzati autonomamente e si ritroveranno tutti insieme a Lisbona insieme ai giovani che arrivano da ogni parte del mondo. Tema della Gmg 2023 è il versetto evangelico “Maria si alzò e andò di fretta”.
Domani – 1° agosto, giorno d’inizio della Gmg 2023 – anche il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, raggiungerà i giovani della diocesi di Padova per vivere insieme a loro i momenti clou della Giornata mondiale della gioventù, proprio nella città che ha dato i natali a sant’Antonio.
Dal 1° al 6 agosto i giovani del mondo vivranno momenti di incontro, preghiera, catechesi e festa. Domani 1° agosto alle ore 19 ci sarà la messa di apertura della Gmg presieduta dal cardinale patriarca di Lisbona Manuel Clemente. Poi il 3 agosto il momento di festa e accoglienza di Papa Francesco, che guiderà la Via Crucis, il 4 agosto, e presiederà la veglia notturna, il 5 agosto, e la messa di chiusura, il 6 agosto.
La Gmg dei giovani “padovani” a Lisbona si potrà seguire sui canali social (Facebook, Instragram…) e sui siti della diocesi di Padova, della Pastorale dei giovani e del settimanale diocesano La Difesa del popolo.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati