Ecco i vincitori del concorso di idee promosso dalle Pgs. Si tratta di sessanta premiati grazie al Fondo di Solidarietà "Luigi Corio". La premiazione in occasione delle "Pigiessiadi Calabria 2021".
Grande successo per la prima edizione dell’iniziativa “Speranza: porta che apre alla vita”. Il concorso di idee, promosso dal Comitato Provinciale di Reggio Calabria delle Polisportive Giovanili Salesiane. Fondamentale la collaborazione con il Fondo di Solidarietà Luigi Corio. Il progetto ha coinvolto ben 60 partecipanti degli istituti scolastici e delle società sportive reggine.
La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 10 luglio presso il Nausicaa Village di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, in occasione delle “Pigiessiadi Calabria 2021”, il più grande evento sportivo dell’anno organizzato dal Comitato Regionale delle PGS che ha collaborato alla realizzazione del concorso di idee.
PER APPROFONDIRE | Il ricordo di Luigi Corio (Leggi l'articolo)
Gli elaborati pervenuti - consistenti in 58 disegni, 1 poesia e 1 canzone - sono stati valutati dalla giuria composta dai docenti Natalizia Alviano, Anna Stilo e Valeria Versaci.
Per la categoria “Disegno”: primo classificato Angela Cuzzola dell’Istituto “De Amicis-Bolani” di Reggio Calabria con 54 punti; secondo classificato Giancarlo Bellieni, del “De Amicis- Bolani” con 52 punti; terzo classificato Giulia Marino, dell’Istituto “De Amicis-Bolani” con 50 punti.
Per la categoria “Poesia/Canzone”: primo classificato Paola Callea, della società Evergreen - Oratorio Salesiano di Bova Marina, con la poesia dal titolo “La speranza non è mai abbastanza”; secondo classificato Sabrina Serranò, della società Evergreen - Oratorio Salesiano di Bova Marina, con la canzone dal titolo “Paura bye bye”.
Le parole della presidente
Soddisfatto il presidente delle PGS Reggio Calabria, Filomena Iatì: «In un periodo molto particolare e difficile, specie per i più piccoli, il nostro Comitato ha individuato una iniziativa per non far morire la speranza, lanciando un concorso molto partecipato, che ha attratto molti bambini. Lo abbiamo sempre detto e oggi lo confermiamo: al centro dei nostri progetti i bambini ed i giovani rivestono un ruolo fondamentale perché sono loro il nostro futuro».