
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Il museo diocesano "Aurelio Sorrentino" riapre oggi i battenti al pubblico. Si conclude però il suggestivo itinerario che ha accompagnato i visitatori negli ultimi mesi, contrassegnati da visite in presenza o a distanza. Con la riconsegna alla parrocchia di Vito della statua di epoca rinascimentale, la Madonna con Bambino di Rinaldo Bonanno e alla Parrocchia di Sant'Agata, della cinquecentesca statua di San Basilio Magno, cala il sipario sulla mostra "Icone del Rinascimento", sviluppata nell'ambito del progetto "L'arte racconta".
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
In mattinata, la Madonna con Bambino di Bonanno è tornata al suo posto, nella chiesa parrocchiale di San Nicola vi Vito Inferiore. È una statua di rara bellezza che esprime una posta classicamente composta. A colpire sono alcuni particolari, quali ad esempio l'acconciatura della Vergine e i riccioli del Bambino Gesù.
A coordinare le operazioni di trasporto e riposizionamento delle preziose opere d'arte che appartengono all'immenso patrimonio culturale dell'arcidiocesi metropolita di Reggio Calabria - Bova, la direttrice del Museo diocesano, Lucia Lojacono.
Riconsegnata la statua a Vito, è seguita la riconsegna dell'altra pregevole opera del "gruppo" esposto nell'ambito della mostra "Icone del Rinascimento".
Il San Basilio, infatti, ha fatto il suo ritorno nella Chiesa di Gesù e Maria a Cataforio, parrocchia San Giuseppe - Santissimo Salvatore, guidato da don Giovanni Gattuso e appartenente alla zona pastorale del Sant'Agata. L'opera, risale al 1535. Fu realizzata in marmo di Carrara dagli scultori Mazzolo, toscani di scuola michelangiolesca, trasferiti in Sicilia.
PER APPROFONDIRE: Sul cantiere di restauro della statua di San Basilio
L'iter per il restauro del San Basilio, avviato da don Davide Imeneo, già parroco di Cataforio, è alle battute finali. La parte iniziale è avvenuta in un cantiere "aperto" allestito al Museo "Sorrentino", proprio in occasione della mostra "Icone del Rinascimento". Dovrà essere ancora completato, tuttavia il restauratore Giuseppe Mantella ha già contribuito a restituire all'antico splendore l'opera, adesso a far ritorno a casa più bella che mai.
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.
È partita la nuova campagna dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che racconta una Chiesa sempre più