Avvenire di Calabria

Al momento inaugurale ha preso parte il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura

Inaugurato il Polo Culturale diocesano [FOTOGALLERY]

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Stamane, presso i locali del Seminario Arcivescovile di Reggio Calabria, si è tenuta la cerimonia di apertura del Polo Culturale diocesano con in particolare la benedizione del padiglione ospitante la nuova biblioteca diocesana "Domenico Farias". Al momento inaugurale ha preso parte il cardinale Gianfraco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, assieme all'arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Giuseppe Fiorini Morosini.

I nuovi locali della biblioteca diocesana si incastonano nel polo culturale dell’arcidiocesi di Reggio Calabria che compendia anche l’Istituto Superiore di Scienze religiose intitolato a monsignor Vincenzo Zoccali, l’Istituto Superiore di Formazione Socio–Politica “Monsignor Antonio Lanza”, la scuola per gli operatori pastorali e la redazione della rivista di cultura cattolica “La Chiesa nel tempo”.

Uno spazio culturale reso ancor più interessante dalla biblioteca diocesana “Farias” che nasce dalla fusione del patrimonio bibliografico delle diverse biblioteche presenti sinora: arcivescovile, seminario, scienze religiose, formazione politico–sociale e scuola dei servizi sociali.

Tutte fonti che racchiudono manoscritti e stampati di proprietà della diocesi o di enti eretti nell’ordinamento canonico.

Oltre questi libri vi è, inoltre, una grande ricchezza, che consta in circa 4.000 volumi, che comprende incunaboli, cinquecentine, seicentine e settecentine in cui si possono ritrovare opere di teologia, di diritto, di liturgia, di morale, di patrologia greca e latina e di letteratura devozionale.

Articoli Correlati