
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Si è svolto a Paestum dallo scorso 4 al 6 aprile, il Convegno nazionale dei Delegati e degli Amici dell’Università Cattolica sul tema “Università, laboratorio di speranza”.
L’incontro è stato pensato per i delegati e gli Amici UCSC, ma anche per gli studenti – in particolare quelli dei collegi di tutte le sedi dell’Ateneo – desiderosi di conoscere più da vicino le attività della rete territoriale dei delegati dell’Università Cattolica.
È stata un’occasione preziosa per confrontarsi su temi importanti che toccano la vita degli studenti come i “riti di passaggio”, l’”abitare” e le “risorse” dei giovani provenienti da tutto il territorio nazionale, con la partecipazione di esperti e docenti dell’Università Cattolica e dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo.
PER APPROFONDIRE: Linguaggio inclusivo: Università Cattolica, favorisce la collaborazione e il senso di appartenenza nei contesti lavorativi
Il programma ha visto momenti di workshop, tavole rotonde, visite guidate agli scavi archeologici, nonchè momenti di convivialità.
Al convegno ha partecipato una significativa presenza dei delegati e assistenti calabresi, provenienti dalle diocesi di Reggio-Bova, Locri-Gerace, Catanzaro-Squillace, Cassano all’Jonio, che hanno testimoniato l’importante lavoro di relazione sul territorio a sostegno e per la conoscenza dell’Ateneo dei cattolici italiani ed i servizi di informazione ed orientamento offerti dall’Università e rivolti agli studenti ed ai docenti degli ultimi anni delle scuole superiori.
La tre-giorni si è conclusa con il messaggio inviato da monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio e Vicepresidente della CEI, sul tema in oggetto, “Università, laboratorio di speranza” declinato come «chiamata: a rifondare il patto tra sapere e vita, tra formazione e umanità , tra ricerca e carità»; e con il “lancio” della prossima 101° Giornata dell’Università Cattolica che si celebrerà in ogni Parrocchia italiana, domenica 4 maggio 2025.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo chef ha deliziato con la preparazione di un piatto di “chitarre all’arancia bionda tardiva