Avvenire di Calabria

Un evento di sensibilizzazione contro le ludopatie di Adiconsum

Insieme per il gioco responsabile, entra in campo “Ludopazzia”

di Redazione web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Un evento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del gioco d’azzardo patologico sarà proposto da ADICONSUM Calabria venerdì 18 e sabato 19 giugno, con inizio alle 10 e fino alle18, presso il Porto di Tropea, nel contesto della manifestazione “Vela Day”.

«L’evento – spiega il presidente di ADICONSUM Calabria, Michele Gigliotti – rientra nelle attività del progetto “Ludopazzia - Insieme per il gioco responsabile”, promosso dall’Associazione Difesa Consumatori e Ambiente e finanziato dalla Regione Calabria con le risorse della L.R. 7/2018 “Progetti in favore dei consumatori”.

Finalità di questo progetto, in coerenza con l’attività di ADICOSUM al servizio e in difesa dei cittadini e con un’attenzione vigile in tutti gli ambiti dell’esperienza sociale, è prevenire e contrastare il fenomeno delle ludopatie e delle forme di disagio che esse portano con sé e che sconvolgono la vita di persone e famiglie. Puntiamo, perciò – prosegue Gigliotti – ad un’opera di sensibilizzazione rivolta a tutti e soprattutto a giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni».

L’iniziativa prevede un percorso ludico-esperienziale in cui saranno coinvolti gruppi organizzati in squadre, al fine di far emergere riflessioni sul gioco responsabile e moderato. Durante il percorso, infatti, i partecipanti riceveranno informazioni sul gioco d’azzardo patologico e sulle sue gravi conseguenze. L’obiettivo è quello della prevenzione e di un’educazione ad affrontare sfide sane legate all’attività sportiva e ai giochi di abilità, proponendo i valori dell’impegno, della lealtà, della socialità e del rispetto delle regole.

Un questionario finalizzato ad accrescere la conoscenza del fenomeno del gioco d’azzardo a livello regionale viene proposto, nell’ambito del progetto, da ADICONSUM Calabria. Vi si accede dal sito https://www.ludopazzia.it/.

Articoli Correlati

La battaglia del Cereso contro le droghe

Oggi si celebra la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droghe. Il Cereso sostiene la battaglia e mette in campo diverse iniziative.

In “campo” contro la droga

Reggio Calabria. Riscoprire il valore delle relazioni e dell’incontro con arma sociale per contrastare dipendenze e droghe. Un’iniziativa animerà lunedì il quartiere Archi.

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website.