Avvenire di Calabria

La comunità di Reggio Calabria interviene sulla Giorna di Lotta alla droga. Lo fa partendo dal punto di vista dei giovani

Lotta alla droga, la comunità reggina: «A soffrire di più sono i giovani»

Sono i soggetti maggiormente colpiti dalla nuova ondata dell'uso degli stupefacenti. A spiegarlo è il presidente de La Casa del Sole

di Giuseppe Di Costanzo *

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La comunità di Reggio Calabria interviene sulla Giorna di Lotta alla droga. Lo fa partendo dal punto di vista dei giovani, i soggetti maggiormente colpiti dalla nuova ondata dell'uso degli stupefacenti. A spiegarlo è Giuseppe Di Costanzo, presidente de La Casa del Sole.

L'intervento de La Casa del Sole sulla Giornata di Lotta alla droga

Nella giornata mondiale per la Lotta alla Droga che si è celebrato ieri, la Comunità terapeutica La Casa del Sole, che opera nel settore delle dipendenze patologiche dall’85, partecipa all’iniziativa portando la propria esperienza sul campo a testimonianza che, purtroppo, ad oggi, le patologie legate alle più diverse dipendenze, non ha mai subito un cambiamento in positivo, al contrario, notiamo, sempre di più un crescendo di richieste d’aiuto provenienti dalle fasce di popolazione le più eterogenee.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un fenomeno sempre più rap- presentato, di pazienti che, a seguito della pandemia hanno sviluppato un uso problematico di alcol, cocaina e gioco d’azzardo online. Le probabili sindromi depressive sottostimate anche dai familiari e dai Medici di medicina generale hanno contribuito ad esacerbare tale fenomeno per il quale ad oggi si richiede una maggiore assistenza da parte del servizio pubblico e delle strutture competenti del nostro territorio con un carico di lavoro importante.

A soffrirne maggiormente vediamo i nostri giovani, alcuni di loro al contrario si identificano nella ricerca di uno “sballo” che inganna proprio la lente del loro futuro, facendoli diventare molto più fragili e problematici. Ad oggi il nostro staff terapeutico garantisce presso il nostro centro ascolto, la possibilità sul territorio di aiutare coloro che ne ravvedono il bisogno sulla dipendenza da sostanze e da gioco d’azzardo, essendo noi una delle Comunità accreditate a svolgere tale servizio.

Quest’anno, grazie alla sensibilità di diversi istituti scolastici ricadenti all’interno della provincia di Reggio Calabria, abbiamo potuto svolgere un’attività di prevenzione primaria, rivolta agli studenti delle scuole di primo e secondo grado sul tema del gioco d’azzardo e sui rischi ad esso correlati. Tale iniziativa ha riscosso un ottimo successo da parte degli studenti, i quali erano a conoscenza del problema ma non sapevano a chi potersi rivolgere.


PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Lotta alla droga, la Fict: «Ridare dignità ai servizi»


Auspichiamo come struttura, di poterci presentare il prossimo anno con dei dati più confortanti e magari partecipare ad un tavolo di riflessione sul crescendo di questo fenomeno.


* presidente Comunità “La Casa del Sole”

Articoli Correlati