
Reggio Calabria, il 27 aprile concerto in onore di San Giorgio e Papa Francesco
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
Anche quest’anno la Caritas diocesana di Reggio Calabria rinnova l’appuntamento con i pranzi e le cene natalizie per stare accanto e offrire pasto caldo, conforto e speranza a chi è più in difficoltà.
La Caritas diocesana di Reggio Calabria-Bova ha presentato il calendario delle mense festive per Natale 2024 e Capodanno 2025, con l’obiettivo di portare calore e solidarietà a chi si trova in situazioni di disagio. Le iniziative, organizzate nelle parrocchie e nei centri Caritas, offriranno pranzi e cene gratuite per le persone più vulnerabili, rinnovando l’impegno della Chiesa locale per l’accoglienza.
Il programma si apre oggi, domenica 15 dicembre, con un pranzo da asporto presso la parrocchia San Salvatore. Il secondo appuntamento è il 21 dicembre con due momenti significativi: un pranzo alla parrocchia Santa Maria del Soccorso e una cena presso i locali parrocchiali della parrocchia della Candelora. Il 23 dicembre sarà il turno della parrocchia San Francesco all'ora di pranzo
Il 24 dicembre, vigilia di Natale, si terrà un pranzo presso il Centro Don Italo Calabrò delle Suore degli Archi, mentre il giorno di Natale, il 25 dicembre, il pranzo sarà offerto nella parrocchia San Giorgio Martire.
PER APPROFONDIRE: Mense Caritas a Reggio Calabria, supporto ai più bisognosi: ecco il report 2024
Il calendario continua con appuntamenti anche nei giorni successivi. Tra questi, segnaliamo il pranzo del 26 dicembre, organizzato dall’Associazione Nuova Solidarietà di Catona, e quello presso la Comunità Sant’Egidio a Melito Porto Salvo. Il 29 dicembre, quindi appuntamento a pranzo presso le parrocchie di San Luca Evangelista e Santa Lucia. L’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, sarà ospitato un pranzo presso il Centro Don Italo Calabrò.
Il 1° gennaio, sarà celebrato il Capodanno con un momento di convivialità che sarà vissuto a pranzo presso l'Help Center in Stazione centrale. Altri momenti di condivisione sono previsti il 4 gennaio, a pranzo, nella parrocchia San Giovanni Battista di Archi e il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, sempre all'ora di pranzo, presso la parrocchia Sacro Cuore nel Centro pastorale di via Loreto.
Durante tutto il periodo delle festività il Coordinamento mense della diocesi di Reggio Calabria - Bova, tuttavia, continuerà a garantire il servizio quotidiano. Dal lunedì al sabato, i pranzi sono serviti dalle 11:30 in poi presso diverse parrocchie e centri Caritas, come il Centro Don Italo Calabrò, la parrocchia San Francesco e la parrocchia del Soccorso. Inoltre, tutte le sere vengono distribuiti pasti caldi presso la Casa della Solidarietà a Catona, la parrocchia Sacro Cuore (lunedì e venerdì con distribuzione dei pasti in strada) e la parrocchia della Candelora (tutte le sere dall'unità di strada).
Ogni domenica, dalle 11:30, un pasto caldo viene garantito a pranzo presso la parrocchia San Giorgio Martire, la parrocchia San Luca e la Comunità Sant’Egidio Melito Porto Salvo. La terza domenica del mese, invece, con il pranzo organizzato dalla parrocchia San Salvatore, e l’ultima domenica del mese, con il contributo della parrocchia Santa Lucia.
Presso San Giorgio Extra, il secondo evento della rassegna “Musica al Centro” 2025: un intreccio tra spiritualità, polifonia sacra e cultura calabrese.
La Regione Calabria punta su prevenzione, tecnologia e collaborazione tra enti per ridurre i rischi
Lo chef ha deliziato con la preparazione di un piatto di “chitarre all’arancia bionda tardiva