G7 Agricoltura: mons. Lomanto (Siracusa), “getti le basi di un autentico percorso comune di crescita sociale ed economica”
G7 Agricoltura: mons. Lomanto (Siracusa), “getti le basi di un autentico percorso comune di crescita sociale ed economica”
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Durante il mese di agosto, Amici dei Bambini Moldova ha annunciato l’inaugurazione di una nuova ludoteca presso la scuola media inferiore di Popeasca. L’iniziativa, che mira a migliorare la comunicazione facilitare l’integrazione sociale dei bambini provenienti da vari contesti, primi tra tutti i profughi costretti a lasciare l’Ucraina a causa della guerra, è stata resa possibile grazie al progetto “Pace: protezione, accoglienza, cultura, educazione”, finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics).
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Repubblica Moldova, Lorenzo Tomassoni, e del titolare di Aics Kiev, Pietro Pipi, essendo rappresentato come un’importante tappa soprattutto nel sostegno ai bambini e alle famiglie colpite da conflitti e crisi.
“La ludoteca – spiega in una nota l’Aibi – è stata concepita come uno spazio sicuro e stimolante destinato a bambini ucraini in fuga dalla guerra e a bambini moldavi, favorendo così l’inclusione e il benessere dei piccoli utenti. Attraverso giochi e attività educative, l’obiettivo è quello di creare opportunità di socializzazione e crescita per i bambini delle comunità locali”.
L’inaugurazione è stata “un’occasione preziosa per incontrare le famiglie e i bambini che hanno beneficiato di questo nuovo spazio, nonché per celebrare il sostegno e l’impegno della Repubblica Italiana nella protezione dell’infanzia in contesti di crisi”.
La cerimonia di apertura ha visto la direttrice della scuola, Diana Zmeu, dare il benvenuto agli ospiti e procedere al simbolico taglio del nastro. “Questo momento speciale è stato condiviso da un bambino ucraino e uno moldavo, sottolineando il significato di inclusione e speranza che la ludoteca rappresenta”, continua l’Aibi.
Sono seguiti gli interventi degli ufficiali presenti all’evento e delle autorità locali: i discorsi hanno celebrato il contributo della Repubblica italiana e l’importanza del progetto #Pace nella promozione della protezione e del benessere dei bambini.
Stela Vasluian, direttrice esecutiva di Amici dei Bambini – Moldova, ha offerto una panoramica del progetto e del ruolo della ludoteca nel contesto di “Pace”, illustrando come questo spazio ha contribuito positivamente alla vita dei bambini e delle famiglie coinvolte.
La giornata è proseguita con un programma socio-educativo organizzato dall’equipe Ludobus, che ha intrattenuto i partecipanti con attività ludiche e formative, coinvolgendo tanto i bambini quanto gli adulti presenti.
Questo momento di festa è stato un’opportunità per tutti di scoprire e apprezzare le potenzialità della ludoteca e di interagire con le famiglie beneficiarie di questo nuovo servizio.
Amici dei Bambini – Moldova ringrazia tutte le istituzioni e i partner per il loro prezioso sostegno, rinnovando l’augurio di una buona e fruttuosa collaborazione.
Questo progetto è parte dell’iniziativa di emergenza per la popolazione colpita dal conflitto in Ucraina e nei Paesi limitrofi (05/Ucr/012832) guidata dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo. Con un finanziamento complessivo di 46,5 milioni di euro, “l’obiettivo è fornire assistenza salvavita multisettoriale nelle aree direttamente colpite dal conflitto e nelle zone circostanti ad alta concentrazione di sfollati. In collaborazione con 27 organizzazioni della società civile, il programma Aics replica e amplia i successi ottenuti con l’iniziativa di primissima emergenza del 2022-2023 (Aid 012600), che ha fornito assistenza ad oltre 20.000 persone attraverso 14 progetti con un focus nei settori dell’emergenza, della salute, dell’educazione e della protezione”.
G7 Agricoltura: mons. Lomanto (Siracusa), “getti le basi di un autentico percorso comune di crescita sociale ed economica”
Alluvione in Emilia Romagna: Priolo (presidente regione), “un migliaio gli sfollati, chiederemo stato di emergenza”
Violenza sulle donne: Cooperativa il Fiordaliso, dal 3 ottobre 900 km a piedi da Cuneo a Roma per finanziare l’apertura di una nuova casa protetta
Tags: Agensir