
Reggio Calabria, impegno per i detenuti: intesa arcidiocesi – carcere
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Monsignor Renzo presenta il suo nuovo libro: «Un percorso liturgico». La prefazione del volume affidata al cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato Vaticano, che ne ha tratteggiato l'essenzialità. Il vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea affronta una nuova fatica letteraria: tantissimi gli spunti offerti ai fedeli-lettori.
«Con Dio nella Storia». Questo il titolo dell’ultima fatica letteraria di monsignor Luigi Renzo, vescovo emerito di Mileto-Nicotera-Tropea. Un vero e proprio “itinerario liturgico” con la prefazione del cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato in Vaticano. «Si tratta di un insieme di testi che, ripercorrendo le domeniche e le feste dell’anno liturgico, segnano un itinerario catechetico rivolto a tutti i fedeli» si legge nella prefazione.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
Testi che manifestano lo stretto e imprescindibile rapporto, delineato dal Santo Padre nel Motu proprio, Aperuit illis, che intercorre tra la Parola di Dio ascoltata, i sacramenti celebrati lungo l’arco dell’anno liturgico e l’assemblea celebrante. «Tappe di un cammino che aiutano a riscoprire e porre al centro l’Eucarestia, il sacramento “culmine e fonte” della sacramentalità della Chiesa che, celebrando il sacrificio di Cristo e il memoriale dell’ultima cena, diventa epifania della Chiesasacramento, della comunione e dell’unità dell’assemblea liturgica con il proprio pastore» spiega il cardinale Parolin.
PER APPROFONDIRE: Monsignor Luigi Renzo presenta il suo ultimo libro sul Codice purpureo
Monsignor Luigi Renzo è stato parroco per 32 anni a Rossano, già vicario generale della diocesi rossanese. In seguito è stato eletto vescovo di MiletoNicotera-Tropea dove ha concluso il suo ministero episcopale pochi mesi fa. Dottore in Teologia alla Pontificia università lateranense e in Pedagogia all’Università di Urbino, ha insegnato Beni culturali e Antropologia culturale presso il Seminario teologico di Cosenza. Giornalista pubblicista, ha al suo attivo innumerevoli pubblicazioni di storia e di antropologia religiosa, ottenendo per queste diversi premi anche nazionali. Con la Libreria Editrice Vaticana ha già pubblicato negli anni passati diversi volumi tra cui Padre e pastore con la gioia nel cuore (2013), Il mio incontro con Natuzza (2014), Misericordiosi come il Padre. La gioia del perdono (2017), Codex Purpureus Rossanensis e Settimana Santa bizantina (2019).
L’intesa siglata questa mattina presso la sala “Monsignor Giovanni Ferro” della diocesi reggina tra l’arcivescovo Morrone e il direttore degli istituti penitenziari Carrà.
Preghiera e rinnovato impegno hanno accompagnato la Giornata voluta dall’arcidiocesi e dal comune di Reggio Calabria per ricordare le anime dei 45 naufraghi accolti in riva allo Stretto sette anni fa.
Il momento di sintesi e condivisione del percorso intrapreso sarà ospitato alle 18 presso l’Auditorium della Scuola allievi Carabinieri del rione Modena.