Avvenire di Calabria

Domenica 16 ottobre presso l'auditorium Lucianum sarà presentata la proposta per la nuova stagione sportiva 2022-2023

Nuova stagione Csi a Reggio Calabria, parrocchie protagoniste

Il presidente Paolo Cicciù: «Al centro della nostra proposta riteniamo che lo sport sia strumento di crescita e formazione»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il Csi riparte anche quest’anno dalle parrocchie della arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova. È stata ufficializzata proprio in questi giorni la programmazione del nuovo anno di attività.

Tempo di ripartenza per il Csi (Comitato Sportivo Italiano) di Reggio Calabria. Otto discipline sportive, percorsi formativi, attività ludiche, progetti educativi e di cittadinanza saranno ancora una volta i pilastri della nuova stagione sportiva 2022/2023 che sarà ufficialmente presentata domenica 16 ottobre alle 10, presso l’auditorium “Lucianum” della parrocchia di Santa Lucia.

La mission del Csi a Reggio Calabria: «Sport come strumento di crescita»

Lo sport come specchio della nostra società, in grado di trasmettere modelli di vita e pratiche di comportamento più o meno virtuose. È questa l’anima che muove da sempre l’impegno del Csi di Reggio Calabria al servizio del territorio. Come spiega il presidente provinciale Paolo Cicciù, lo sport «rappresenta un importante strumento di formazione, sia da un punto di vista motorio che psicologico - emozionale, capace di contribuire attivamente alla formazione delle personalità dei soggetti coinvolti e alla trasformazione dei contesti sociali, anche i più fragili e poveri».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da qui la sfida del servizio del Csi di Reggio Calabria (impegno volontario a favore delle persone, principalmente i più piccoli e fragili): «porsi al centro di una “rete di comunità”, in cui lo sport, è chiamato a giocare un importante ruolo e in cui deve sapere mostrare la capacità di arricchire il proprio tradizionale profilo di “sport competitivo”, con nuove dimensioni educative, culturali e relazionali, per diventare anche “Sport di Partecipazione e Cittadinanza”».

Il cuore della proposta educativa del Csi

La proposta del Csi (vai qui per ulteriori dettagli) anche quest’anno sarà diversificata a seconda dell’età dei bambini e dei ragazzi che saranno coinvolti. Con uno spazio riservato anche agli adulti. Il percorso giovanile in parrocchia, tuttavia, è il cuore della proposta sportiva ed educativa del Csi di Reggio Calabria.

In particolare, per la categoria under 8, under 10 e under 12 (dai 6 ai 12 anni) il Csi propone il progetto “Sport&Go: giocare per credere!”, un modello di attività, parallelo al percorso di fede, basato sull’attività polisportiva che prevede anche un percorso formativo dedicato a educatori, animatori, catechisti e genitori.

Oltre alle discipline sportive del calcio a 5, della pallacanestro e della pallavolo, i ragazzi saranno coinvolti in una prova del triathlon di atletica: corsa veloce 60 metri, salto in lungo e lancio del vortex nonché in attività di tennis tavolo e dama. “Sport&Go” è un approccio semplificato alle discipline sportive più diffuse con un’attenzione ai “fondamentali” (lancio, salto e corsa) che talvolta i giovani atleti non conoscono o non approfondiscono.


PER APPROFONDIRE: Csi, il Gedda Camp del Sud ha fatto tappa a Tropea


Tre le fasi previste: una giornata polisportiva al mese (sabato o domenica); il torneo “Oratorio cup” di Calcio a 5 tra più parrocchie della diocesi, rivolto a bambini e ragazzi divisi in fasce d’età. Infine, la festa polisportiva: uno o due appuntamenti l’anno con l’obiettivo di far vivere ai ragazzi la dimensione della comunità, attraverso l’incontro, la relazione, il gioco e lo sport.

Articoli Correlati