Avvenire di Calabria

Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina in occasione della solennità dell'Annunciazione

Oggi la preghiera per la Pace, la Chiesa reggina in comunione col Papa

In concomitanza con la celebrazione del Santo Padre l'arcivescovo Morrone pregherà in Cattedrale alle 18

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina in occasione della solennità dell'Annunciazione che si celebra oggi, 25 marzo. Si unirà spiritualmente anche l'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova che pregherà col proprio arcivescovo Morrone alle 18 in Cattedrale e in ogni singola parrocchia.

In preghiera per la Pace, la Chiesa reggina in comunione con papa Francesco

Oggi, venerdì 25 marzo, durante la "Celebrazione della Penitenza" che presiederà alle 17 nella Basilica di San Pietro, papa Francesco consacrerà all’Immacolato Cuore di Maria la Russia e l’Ucraina. Lo stesso atto, in questo stesso giorno, sarà compiuto a Fatima dal cardinale Konrad Krajewski, elemosiniere pontificio, come inviato dal Santo Padre.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Rispondendo all'invito del pontefice, l'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova comunica che - per decisione dell'arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone - la Chiesa reggina vivrà intensamente il momento di preghiera voluto dal Santo Padre.

Monsignor Morrone presiederà la celebrazione alle ore 18 nella Basilica Cattedrale. A seguire pronuncerà la preghiera di consacrazione della Russia e dell'Ucraina al Cuore Immacolato di Maria, la stessa pronunziata da papa Francesco.

Tutte le altre liturgie, comprese le pie devozioni (come le Via Crucis nelle parrocchie) e la Veglia all'Eremo per l'Akatistos, sono sospese.


PER APPROFONDIRE: Scritta da un calabrese la preghiera per la Pace di papa Francesco


«Auspico che si partecipi unanimi a questo evento straordinario» ha dichiarato ad Avvenire di Calabria, il Vicario generale della Chiesa reggina, don Pasqualino Catanese. «Ognuno se può crei un collegamento con Roma - ha aggiunto il Vicario spiegando come «quel giorno tutta la Chiesa universale sotto la presidenza del papa pregherà per la Pace e implorerà l'aiuto della Madre Santissima per la Russia e l'Ucraina». Don Catanese, infine, ha specificato che «nelle parrocchie a parte le messe della Solennità dell'Annunciazione tutto il resto, anche le Via Crucis, sarà annullato».

Articoli Correlati

Le processioni del maestro Stellario Baccellieri

Conosciamo meglio l’artista reggino, conosciuto anche come il Pittore del Caffè Greco o il Pittore dei Caffè. Stellario Baccellieri ama ancora immortalare le processioni della sua Calabria.