Reggio Calabria, volontari Centri d’ascolto Caritas: al via un percorso formativo diocesano
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
I medici cattolici della diocesi di Oppido - Palmi hanno organizzato un ciclo di incontri per discutere del servizio agli ammalati e ai più deboli, ma anche per discutere dei temi etici legati alla professione medica e non solo. Il primo incontro si è svolto lo scorso 13 febbraio. Lunedì 13 marzo il secondo appuntamento.
Il servizio agli ammalati e ai più deboli quale segno tangibile della missione della Chiesa, tra assistenza e cura spirituale. Ma anche il rapporto medico e paziente, «visto non come un semplice servizio alla comunità, ma come una interazione tra le due parti», sul reciproco ascolto, «il solo in grado di mettere al centro del rapporto la persona umana e la sua dignità di creatura di Dio».
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
È partendo da queste e da altre considerazioni che i medici cattolici della diocesi di Oppido-Palmi, supportati e accompagnati dal loro vescovo, monsignor Francesco Milito, hanno organizzato una serie di incontri per approfondire alcuni temi di natura etica, religiosa e sanitaria. Temi che saranno approfonditi secondo il programma stilato insieme al loro padre spirituale, don Pasquale.
Il primo incontro dal titolo «Un umanesimo aperto al trascendentale» si è svolto il 13 febbraio. Il 13 marzo, invece, si rifletterà sulla «persona umana nel disegno d’amore di Dio e il rispetto della dignità umana». «Il senso salvifico della sofferenza illuminata dalla parola di Dio» sarà l’argomento del 17 aprile, mentre la riflessione dell’8 maggio verterà su «Comunicazione ed ascolto nella relazione fra medico e paziente incentrato sull’empatia e la compassione».
PER APPROFONDIRE: Eletto il presidente dei Medici cattolici per la diocesi di Oppido-Palmi
Il 12 giugno, il tema sarà: «Il rapporto tra medico e paziente: curare e prendersi cura, due modi differenti per accompagnare il paziente per una buona qualità della vita». Si parlerà ancora, il 18 settembre, del medico come «uomo e cristiano». I temi etici porteranno poi ad approfondire il tema sul «grande sconosciuto: chi è o che cosa è l’embrione umano», per poi parlare, il 13 novembre, del «rispetto della vita umana nascente » e, infine, l’11 dicembre, della «nascita».
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Sono finite oggi le vacanze estive per 250 mila studenti di tutte le province della regione che hanno fatto ritorno oggi tra i banchi di scuola. C’è un’eccezione.
Il valore del misericordia, del dono di sé agli altri e del mettersi ancora oggi alla sequela del Signore sono i temi approfonditi e condivisi dall’arcivescovo durante la Messa Pontificale di ieri.