Oppido, i medici cattolici si interrogano su etica e servizio al prossimo

La persona umana nel disegno d’amore di Dio e il rispetto della dignità umana l’argomento al centro del prossimo incontro

I medici cattolici della diocesi di Oppido – Palmi hanno organizzato un ciclo di incontri per discutere del servizio agli ammalati e ai più deboli, ma anche per discutere dei temi etici legati alla professione medica e non solo. Il primo incontro si è svolto lo scorso 13 febbraio. Lunedì 13 marzo il secondo appuntamento.

Il servizio agli ammalati e ai più deboli quale segno tangibile della missione della Chiesa, tra assistenza e cura spirituale. Ma anche il rapporto medico e paziente, «visto non come un semplice servizio alla comunità, ma come una interazione tra le due parti», sul reciproco ascolto, «il solo in grado di mettere al centro del rapporto la persona umana e la sua dignità di creatura di Dio».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È partendo da queste e da altre considerazioni che i medici cattolici della diocesi di Oppido-Palmi, supportati e accompagnati dal loro vescovo, monsignor Francesco Milito, hanno organizzato una serie di incontri per approfondire alcuni temi di natura etica, religiosa e sanitaria. Temi che saranno approfonditi secondo il programma stilato insieme al loro padre spirituale, don Pasquale.

Medici cattolici, il rapporto umano con il paziente

Il primo incontro dal titolo «Un umanesimo aperto al trascendentale» si è svolto il 13 febbraio. Il 13 marzo, invece, si rifletterà sulla «persona umana nel disegno d’amore di Dio e il rispetto della dignità umana». «Il senso salvifico della sofferenza illuminata dalla parola di Dio» sarà l’argomento del 17 aprile, mentre la riflessione dell’8 maggio verterà su «Comunicazione ed ascolto nella relazione fra medico e paziente incentrato sull’empatia e la compassione».


PER APPROFONDIRE: Eletto il presidente dei Medici cattolici per la diocesi di Oppido-Palmi


Il 12 giugno, il tema sarà: «Il rapporto tra medico e paziente: curare e prendersi cura, due modi differenti per accompagnare il paziente per una buona qualità della vita». Si parlerà ancora, il 18 settembre, del medico come «uomo e cristiano». I temi etici porteranno poi ad approfondire il tema sul «grande sconosciuto: chi è o che cosa è l’embrione umano», per poi parlare, il 13 novembre, del «rispetto della vita umana nascente » e, infine, l’11 dicembre, della «nascita».

Lascia un commento

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
UniRC notte ricerca

SuperScienceMe Università Mediterranea: il bilancio della Notte dei Ricercatori

Foto On Giusi Princi ()

Scuola Ambasciatrice del Parlamento europeo: tredici istituti calabresi selezionati

Educazione al risparmio

Caro energia, l'educazione al risparmio parte dalle famiglie

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email