In commissione controllo e garanzia il punto sull'iter dei lavori del nuovo tribunale di Reggio Calabria
Nuovo Palazzo di giustizia, apre il cantiere: l’impegno del comune per garantire supporto logistico
L'assessore Carmelo Romeo ripercorre le tappe fondamentali che hanno portato alla consegna dei lavori: «Superare il contenzioso è stato fondamentale»
di Redazione Web
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Affidato il cantiere, il comune disponibili a offrire supporto logistico per la realizzazione del nuovo Palazzo di Giustizia. L’assessore Romeo: «L'Amministrazione continuerà a monitorare l’andamento dei lavori, in sinergia con la Direzione dei Lavori della Presidenza del Consiglio dei Ministri, per garantire il corretto sviluppo del progetto e fornire supporto logistico».
Nuovo Palazzo di giustizia, al comune si fa il punto in commissione controllo e garanzia
La Commissione Controllo e Garanzia si è riunita per esaminare l'iter che ha portato alla consegna, la scorsa settimana, del cantiere per la realizzazione del nuovo Palazzo di Giustizia all'impresa incaricata, con la previsione di completamento in un arco di 24 mesi. Durante la seduta, l'assessore comunale con delega al Palazzo di Giustizia, Carmelo Romeo, ha ripercorso le tappe fondamentali che hanno condotto a questo traguardo.
L'assessore ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa, evidenziando che, nel quadro del nuovo mandato del sindaco Giuseppe Falcomatà, il progetto del Palazzo di Giustizia è stato posto al centro delle priorità amministrative. «Riuscire a far ripartire il cantiere è stato raggiungere un obiettivo strategico - ha dichiarato Romeo - Dal punto di vista operativo, il nuovo “parco della giustizia” rappresenta una struttura all’avanguardia e funzionale, al servizio degli avvocati e di tutti gli operatori del settore, restituendo decoro all’amministrazione giudiziaria e a chi ogni giorno vive il tribunale. Fino ad oggi, infatti, le carenze strutturali hanno pesato molto sulla qualità del lavoro in un contesto non adeguato».
Romeo ha inoltre evidenziato il valore simbolico di questo progetto per la città, un segnale di rinascita dopo un periodo storico in cui Reggio Calabria è stata spesso associata a problematiche legate alla criminalità. «Completare il Palazzo di Giustizia sarà un segnale di riscatto. L’ incompiuta sarebbe stata una sconfitta, non per l’Amministrazione, ma per lo Stato: recuperare e fare ripartire i lavori, in questo contesto, rappresenta invece una vittoria per tutti» ha aggiunto l’assessore.
Superare il contenzioso, obiettivo raggiunto: «È stato fondamentale»
In merito al contenzioso legato al progetto, Romeo ha precisato che la sua gestione è stata cruciale. «Abbiamo fatto la scelta giusta. Se il contenzioso fosse stato risolto tre anni fa, avremmo solo allungato i tempi. Ora, con il contenzioso ancora in sospeso, l’opera è ripartita e questo ci rende orgogliosi» ha concluso.
Pur considerando conclusa la parte tecnica del suo intervento, l’assessore ha rassicurato che l'Amministrazione continuerà «a monitorare attentamente l’andamento dei lavori, mantenendo una stretta sinergia con la Direzione dei Lavori della Presidenza del Consiglio dei Ministri per garantire il corretto sviluppo del progetto e fornire supporto logistico ove necessario».
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.