Avvenire di Calabria

La presentazione del volume scritto dal sacerdote è avvenuta in occasione dei festeggiamenti Paolini a San Paolo alla Rotonda

“Preghiamo e camminiamo insieme”, l’ultimo libro di monsignor D’Anna

L'introduzione del vescovo Morrone: «Tra le pagine si deducono le linee pastorali operative e le indicazioni per la vita spirituale che rendono concreto il cammino sinodale»

di Giuseppe D'Agostino

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nel contesto dei festeggiamenti Paolini 2022 è stato presentato l’ultimo volume di monsignor Giacomo D’Anna. La presentazione curata dall’autore stesso si è svolto nell’Auditorium parrocchiale “Monsignor Francesco Gangemi” la sera di mercoledì 29 giugno, solennità dei santi Apostoli Pietro e Paolo.

Alla presenza di tutta la comunità parrocchiale, con le sue varie espressioni e presenze, movimenti e gruppi laicali, si tenuto nel clima di grande familiarità, che da ormai ben 27 anni si respira, sotto la guida vigile e gioiosa dello stesso pastore, l’importante evento culturale: la presentazione dell'ultimo libro di monsignor Giacomo D'Anna: "Preghiamo e camminiamo insieme".


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il libro è dedicato alla mamma del parroco, la signora Santina, che lo scorso 16 maggio è ritornata alla casa del Padre e che «ha sempre seguito il cammino pastorale cantando e camminando insieme a tutta la comunità parrocchiale».

Bella la presentazione fatta al ricco volume di oltre 280 pagine, dall’Arcivescovo di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone, che ha saputo tracciare in poche righe la sintesi e il senso dell’intero volume: «La ricchezza del percorso ecclesiale si schiude sfogliando il libro di monsignor Giacomo D’Anna».

«L’autore, con un taglio pastorale passa in rassegna tutto l’anno liturgico, scansionando mensilmente il suo racconto con estrema praticità. Di ognuno dei tempi - prosegue il presule - considera la storia, la celebrazione della teologia in base alla preghiera della Chiesa, la pietà popolare e le devozioni. Da qui si deducono le linee pastorali operative e le indicazioni per la vita spirituale, che, per ben 27 anni, hanno caratterizzato la vita comunitaria della parrocchia di san Paolo alla Rotonda, concretizzando così il cammino sinodale».


PUÒ INTERESSARTI ANCHE: Mondello, don D’Anna: «Vi racconto il nostro primo incontro…»


Il senso della pubblicazione è ulteriormente espresso dall’augurio finale scritto dall’autore nelle sue conclusioni con le seguenti parole: «Il cantare e camminare insieme diventi sempre più impegno e stile di ogni comunità parrocchiale, ma anche d ogni gruppo o aggregazione laicale di ispirazione cristiane, perché nella gioia del canto e nell’esultanza di un cammino condiviso, riscopriamo la bellezza di appartenere a Cristo e alla Chiesa».

Articoli Correlati