Sarà presentato lunedì 19 luglio alle ore 17,30 al Parco della Mondialità a Gallico il volume “Raccontare Sambatello. Dalle origini ai giorni nostri, un passato sempre vivo nella memoria” edito da Gangemi Editore di Matteo Gangemi.
Uno strumento che accompagna il lettore nel far rivivere la memoria, una memoria che richiama ai luoghi per scoprire e svelare la nostra identità, per costruire un futuro i cui valori siano il presupposto per il progresso sociale a cui aspiriamo e che dobbiamo determinare con la nostra sensibilità, con azioni propositive, per vivere in un mondo sempre più consono al nostro essere.
Matteo Gangemi è nato a Reggio Calabria nel quartiere di Sambatello, è Architetto e Dottore di ricerca in Beni e Attività culturali. Impegnato sin da giovane nel sociale e nella promozione del territorio. L’incontro sarà moderato da Teresa Pensabene, Docente di scuola primaria. Interverranno oltre all’autore, Domenico Siclari, Docente Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria, Nicola Irto, Vice-Presidente del Consiglio Regionale e Antonio Palmenta, Docente di discipline pittoriche che leggerà alcune poesie. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza dall’editore Gangemi alla Comunità di Sant’Egidio