
Gioia Tauro, l’Autorità portuale ha un nuovo presidente
Paolo Piacenza, già commissiario dell’Ente, guiderà la Port Authority nella nuova veste

Continuano gli incendi nell'area dell'ex polveriera di Ciccarello, nella zona sud di Reggio Calabria. Una situazione che si ripete, nonostante gli impegni assunti poco più di due anni fa da prefettura, comune e esercito, quest'ultimo proprietario dell'area, che ha proceduto alla bonifica.
L'accesso continua a rimanere consentito a chiunque voglia disfarsi di ogni tipologia di rifiuto, anche pericoloso, appiccando del fuoco, comprese autovetture. Insomma, i cancelli sono ancora spalancati, nell'indifferenza più totale - sembrerebbe - di chi dovrebbe evitare non si ripeta quanto già denunciato in passato dai cittadini, con tanto di incontri prefettizi ed esposti in procura.

Intervenire quando ormai è troppo tardi, a poco serve. I timori sono i soliti. A rischio c'è la salute dei residenti di quella che non a caso era stata ribattezzata la piccola "terra dei fuochi" di Reggio Calabria. I cittadini restano a guardare impassibili e, nel frattempo, continuano a chiedersi: «perché tutto ciò?».

Paolo Piacenza, già commissiario dell’Ente, guiderà la Port Authority nella nuova veste

Dagli investimenti alla formazione, dal fisco alla sanità: le tre sigle chiedono risultati concreti e tempi certi per migliorare le condizioni di lavoratori, giovani e pensionati calabresi

Il sit-in di protesta organizzato dal Comitato per il diritto alla salute con altre realtà e cittadini del territorio accende i riflettori sulle carenze sanitarie del territorio