Avvenire di Calabria

Ristorazione, cultura, shopping ed eventi a portata di click. Lo strumento presentato stamattina al MArRC

Reggio Calabria, Confesercenti presenta la Web App turistica ReggioCalabriaGuide.it

Aloisio: «Potrebbe essere un cambio di passo per uno sviluppo sostenibile»

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Si è tenuta alla sala conferenze del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria la conferenza stampa di presentazione della Web App turistica ReggioCalabriaGuide.it realizzata da Confesercenti Reggio Calabria.

Web App Confesercenti, Aloisio: «Strumento utile e intuitivo»

Apre il Presidente di Confesercenti Claudio Aloisio che presenta l’iniziativa illustrando le finalità della Web App e spiegandone il funzionamento: «Reggio Calabria Guide nasce dall’esigenza di fornire ai turisti che visitano la nostra città e il territorio metropolitano uno strumento utile e intuitivo che gli consenta di conoscere le tante opportunità che Reggio Calabria offre».

Web App Confesercenti, quattro le macroaree

«La Web App – continua Aloisio - si suddivide in quattro macroaree: Ristorazione, Shopping, Eventi e Luoghi da visitare per dare le informazioni più importanti e immediate ai turisti ma anche ai reggini e, al contempo, fornire nuove opportunità di business alle imprese reggine. Ogni sezione e suddivisa a sua volta in sottocategorie e tutte le attività, gli eventi e i luoghi d’interesse sono geolocalizzati per poterli fruire con comodità e immediatezza. ReggioCalabriaGuide.it – prosegue - è un’iniziativa work in progress, stiamo continuando ad implementare nuove funzionalità e attivare ulteriori sinergie. La prima e più importante è quella col Museo Nazionale di Reggio Calabria che oggi ci ospita, proprio perché è il più grande attrattore turistico dell’area metropolitana e siamo convinti che per segnare un cambio di passo concreto nell’ambito di una strategia volta a valorizzare il nostro territorio si deve partire dalle eccellenze che già ci sono e operano con efficienza e capacità.»

Web App Confesercenti, Malacrino: «Utile anche a noi per fornire risposte ai turisti»

È la volta del direttore del Museo Carmelo Malacrino: «L’iniziativa di Confesercenti Reggio Calabria risponde a un’esigenza che già avvertivamo tra i visitatori del Museo buona parte dei quali domanda cos’altro si può vedere in città, dove poter andare a mangiare o quali eventi sono previsti nei giorni di permanenza. Oggi con ReggioCalabriaGuide.it diviene più facile anche per noi poter fornire delle risposte concrete e immediate. Sono iniziative come questa, a mio parere, che contribuiscono a valorizzare quanto di unico questo splendido territorio ha da offrire».

Web App Confesercenti, Tramontana: «Sviluppo sostenibile»

Conclude gli interventi il Presidente della Camera di Commercio Ninni Tramontana: «Noi come Camera di Commercio ci stiamo muovendo da tempo con una serie di iniziative volte a creare le giuste condizioni per uno sviluppo sostenibile del turismo nel territorio metropolitano. In tale contesto progetti come questo di Confesercenti, implementano e rafforzano le nostre azioni che mirano alla valorizzazione e alla messa in rete di tutto ciò che il Reggio offre dal punto di vista turistico e non solo».

Web App Confesercenti, Martino: «Sinergia importante»

Un saluto è stato portato anche dall’Assessora alle Attività Produttive Angela Martino: «Voglio manifestare il mio sincero apprezzamento per le attività svolte dalle Associazioni di Categoria in città e in questo caso per l’iniziativa di Confesercenti Reggio Calabria che sicuramente agevolerà la permanenza dei visitatori risultando utile anche per i cittadini reggini. Ritengo importante inoltre rimarcare l’assoluta centralità del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria nell’ambito di qualsiasi strategia di sviluppo turistico e per tale motivo sono convinta che la sinergia messa in campo tra Confesercenti con ReggioCalabriaGuide.it e il Museo Nazionale sia un passo nella giusta direzione».

Articoli Correlati