Avvenire di Calabria

Il concorso è promosso dalla Fondazione Lucianum per ricordare il magistrato e sostenere il percorso universitario di studenti meritevoli reggini

Reggio Calabria, giovani e futuro: via al bando delle borse di studio in memoria di Franco Marra

In tutto quattro le erogazioni da 3.000 euro ciascuna, saranno assegnate a ragazzi dell’ultimo anno delle scuole superiori. Scadenza per la domanda: 15 aprile 2025. Cerimonia di consegna il 10 maggio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Aperto il bando per l’assegnazione di quattro borse di studio “In memoria di Franco Marra”, magistrato e animatore culturale della Comunità Parrocchiale di Santa Lucia di Reggio Calabria. Le erogazioni mirano a sostenere gli studenti meritevoli che dopo la maturità intendano proseguire gli studi universitari.

L’eredità viva di Franco Marra

È una iniziativa della Fondazione Lucianum, attiva nella Comunità Parrocchiale di Santa Lucia, che nell’ambito delle proprie finalità, volte a opere caritative, sociali ed educative, ha istituito tale concorso (scarica qui il bando) per onorare e tramandare la memoria e la figura umana e professionale del dott. Franco Marra, magistrato.




PER APPROFONDIRE: Franco Marra si racconta: «Quando il vescovo Ferro mi scelse come direttore»


Il Presidente della Fondazione, don Domenico Cartella, parroco di Santa Lucia, erede della Fondazione nata per volontà del suo indimenticato fondatore don Mimmo Geraci, ha fortemente promosso e caldeggiato questa particolare forma di ricordo del giudice Marra, di cui è stato l’ultimo parroco e al quale è stato molto vicino nei suoi ultimi anni, con affetto filiale e con il fervore della reciproca testimonianza di fede.

Un bando aperto agli studenti reggini

Le Borse di studio, del valore ciascuna di 3.000 euro, sono riservate alle studentesse e agli studenti frequentanti l’ultimo anno delle scuole superiori di secondo grado presso istituti scolastici siti nel Comune di Reggio Calabria e saranno assegnate sulla base dei seguenti criteri: il merito scolastico e la condizione economica. In particolare, sarà presa in considerazione la media aritmetica dei voti conseguiti a conclusione del precedente anno scolastico (A.S. 2023/2024) e la media aritmetica dei voti conseguiti nel primo parziale (indifferentemente “bimestre”, “trimestre”, “quadrimestre” o “pentamestre”) dell’anno scolastico in corso (A.S. 2024/2025).

Le medie aritmetiche, sia quella del quarto anno di scuola sia quella del quinto anno in corso, dovranno essere certificate attraverso adeguata dichiarazione resa dall’istituto scolastico di appartenenza ovvero attraverso copia del documento di valutazione finale relativo alla classe quarta nonché copia del documento di valutazione del primo periodo di frequenza della classe quinta. La condizione economica sarà valutata in base alla situazione reddituale del nucleo familiare, attestata dalla Dichiarazione ISEE, in corso di validità, da allegarsi alla domanda di partecipazione.

Per concorrere all’assegnazione del premio gli studenti dovranno presentare un modulo allegato al bando inviato a ciascuna delle scuole superiori cittadine, che, con gli allegati documenti di identità e le certificazioni sopra indicate, dovrà essere inviato via mail, all’indirizzo: fondazionelucianumrc@gmail.com. La domanda di partecipazione deve essere trasmessa entro e non oltre le ore 12:00 del 15 aprile 2025.

La valutazione e l'assegnazione delle borse di studio

Le domande saranno valutate da una Commissione giudicatrice, nominata dal Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Lucianum, che – informa il bando - stilerà, entro e non oltre il 30 aprile 2025, la graduatoria di merito per l’assegnazione delle quattro borse di studio a concorso. I vincitori della borsa di studio saranno informati dell’esito della procedura dalla Fondazione Lucianum, all’indirizzo di posta elettronica che indicheranno nell’apposito modulo di partecipazione. La cerimonia di assegnazione ufficiale delle borse di studio “In memoria di Franco Marra” si svolgerà il 10 maggio 2025.

Giovani e merito, l'eredità di Franco Marra

 Il bando è un gesto concreto, nato per sostenere la continuità nel percorso di formazione e custodire la memoria viva di Franco Marra, magistrato, uomo di fede e protagonista della vita ecclesiale e civile della città. Il 10 dicembre 2022, all’età di 82 anni, si spegneva Franco Marra, figura autorevole del mondo giuridico e profondo credente. Già Presidente del Tribunale di Palmi e successivamente Presidente di Sezione della Corte d’Appello di Reggio Calabria, Marra è stato per anni Presidente dell’Azione Cattolica e del Consiglio pastorale della comunità parrocchiale di Santa Lucia, è stato, inoltre, direttore di Avvenire di Calabria tra il 1976 e il 1978.

La sua è stata una testimonianza intensa di coerenza tra fede e impegno civile, portata avanti sempre con sobrietà, competenza e uno stile «cordiale e amico di tutti». Accanto a lui, per lunghi anni, don Mimmo Geraci, parroco dal carisma straordinario e fondatore della Mensa della Carità, della Casa della Fraternità per anziane, dell’Asilo, della Scuola Primaria e di numerose altre realtà pastorali e culturali che, dal 1967, trovano riferimento nella Fondazione Lucianum. A presiedere oggi la Fondazione è don Domenico Cartella, attuale parroco di Santa Lucia, nel centro storico di Reggio Calabria.



L’idea delle borse di studio fu lanciata pubblicamente dalla professoressa Graziella Romeo, moglie del magistrato, nell’aprile dello scorso anno, a conclusione di una intensa conversazione pubblica sul tema “Santità e Giustizia”, organizzata dalla comunità parrocchiale proprio in ricordo di Franco Marra.

Articoli Correlati