Avvenire di Calabria

Il soggiorno ''San Paolo'' di Cucullaro ospiterà, dal 22 al 25 agosto prossimo, la prima Summer School per i formatori dell'arcidiocesi

Reggio, quest’estate una Summer School con l’Istituto Toniolo

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il soggiorno "San Paolo" di Cucullaro ospiterà, dal 22 al 25 agosto prossimo, la prima Summer School per i formatori dell'arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova che parte dall'interpretazione dei dati dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo nell'ambito del proprio programma di ricerca ed è organizzato dall'Istituto superiore di Scienze religiose dell'arcidiocesi di Reggio Calabria - Bova.

 
L'esperienza della Summer School, dal titolo "Nell'educazione dei giovani, la Chiesa di domani" e che avrà per quest'anno la declinazione "Giovani, vocazione, discernimento", muove i suoi passi dall'attività dell'Osservatorio Giovani dell'Istituto Toniolo, riconducibile all'Università Cattolica di Milano, e di cui fanno parte, tra gli altri anche Paola Bignardi ed Elena Marta oltre che un nutrito gruppo di ricercatori del mondo accademico meneghino.
 
L'ultima edizione della Summer School si è tenuta a Rimini a cui hanno partecipato relatori di primissimo piano come Marco Giovannoni, monsignor Claudio Stercal, don Alfredo Iacopozzi e Domenico Simeone.
 
Dal 22 al 25 agosto 2019, a Reggio Calabria - partendo dalle conclusioni del Sinodo dei vescovi - si analizzerà il rapporto con "la domanda religiosa", come si apprende dalle prime indiscrezioni.

L’obiettivo delle giornate è quello di favorire una conoscenza approfondita e documentata dei giovani e della loro spiritualità e cercare forme nuove di educazione, in grado di tenere insieme in maniera efficace cultura giovanile, ricerca di Dio ed esperienza ecclesiale.

Chi sono i destinatari? Gli educatori e gli animatori dei gruppi giovanili e gli insegnanti di religione e di altre discipline. Il percorso formativo alternerà lezioni teoriche (dal profilo del "millenial" ai segnali di cambiamento di un paradigma antropologico sino all'impostazione educativo alla luce del Sinodo dei Vescovi) e laboratori di ricerca; presentazione di esperienze e materiali per lo studio.

Articoli Correlati

8xmille, a Reggio Calabria una firma che alimenta la speranza

C’è una risposta di prossimità nel territorio di Reggio Calabria che cammina sulle gambe della solidarietà, lontana da ogni forma di finanziamento pubblico da parte degli enti locali, è alimentata grazie alla firma dell’8xmille alla Chiesa Cattolica.