Avvenire di Calabria

A metà dicembre sarà celebrata una messa per la venerabile con l'arcivescovo Fortunato Morrone

Rosa Staltari è Venerabile: la lettura del Decreto a Reggio Calabria

Nella sua breve vita terrena si offrì totalmente a Cristo facendosi suora e amando il prossimo

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Rosa Staltari è Venerabile: la lettura del Decreto a Reggio Calabria. A metà dicembre sarà celebrata una messa per la venerabile con l'arcivescovo Fortunato Morrone

Rosa Staltari Venerabile, la messa a Reggio Calabria

Mercoledì 15 dicembre, alle 17.30, presso la Chiesa di Gesù e Maria a Reggio Calabria si terrà una celebrazione eucaristica, presieduta dall'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria - Bova, monsignor Fortunato Morrone.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Durante la funzione liturgica sarà data lettura del Decreto di Venerabilità di Rosa Staltari. A darne notizia è la Congregazione delle Figli di Maria Santissima Corredentrice di cui la Staltari faceva parte.

Chi è Rosa Staltari?

Nasce il 3 maggio 1951 in un piccolo centro della provincia di Reggio Calabria, chiamato Antonimina. A due anni perde la mamma che muore a causa di una banale caduta, per cui il papà per assicurarle una crescita serena, l’affida a un istituto di suore di Locri, nel reggino.


PER APPROFONDIRE: Il cammino di Rosa Staltari verso gli altari


Nel 1965 lascia l’Istituto di Locri e viene accolta dalla Congregazione delle Figlie di Maria Santissima Corredentrice, a Reggio Calabria. 

Durante l’anno 1969, all’età di diciotto anni, Rosa manifesta l’intento di donarsi totalmente a Cristo. La giovane è affascinata dall’ideale della Congregazione che, come recitano le Costituzioni all’Art.1: «Ha come fine specifico la formazione di persone che in obbedienza docile alla Volontà  del Padre, in unione a Gesù Sacerdote, secondo l’esempio della Vergine Corredentrice, offrano la propria vita a Dio perché la missione ministeriale del Sacerdote produca la piena disponibilità all’accoglienza della Grazia nel cuore degli uomini».

La professione religiosa

Rosa quindi, maturate le fasi del probandato e del noviziato, insieme ad altre cinque compagne il 2 luglio 1973 emette con grande gioia la professione religiosa tra le Figlie di Maria Corredentrice, presso la Casa di formazione “Villa Bethania Christi” a Reggio Calabria.

Dio Padre la chiama definitivamente nel suo Regno: muore, infatti, a Palermo presso il suddetto Istituto il 4 gennaio 1974. Il suo cammino di perfezione è attestato dal suo diario e da un fitto epistolario indirizzato dalla Serva di Dio ai superiori: padre Dante Forno e suor Maria Salemi.

Articoli Correlati