
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Stasera il saluto della diocesi di Lamezia Terme a monsignor Giuseppe Schillaci che dopo tre anni lascia la Chiesa calabrese per fare ritorno nella sua Sicilia: l'11 giugno farà ingresso a Nicosia.
In occasione della Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, oggi, martedì 31 maggio, la diocesi di Lamezia Terme saluterà monsignor Giuseppe Schillaci ringraziando «il Signore per gli anni del ministero episcopale» del vescovo.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«Esprimo sentimenti di profonda gratitudine al Signore per la bellezza delle persone che ho incontrato, in ogni angolo della Diocesi. Tutta una serie di incontri che mi ha segnato profondamente: questo è il bagaglio che porto con me, un’esperienza che per me è stata unica e che spero di mettere a servizio della Chiesa di Nicosia. Lamezia resta nel mio cuore perché è qui che sono nato come vescovo», ha dichiarato Schillaci alla Gazzetta del Sud.
«Le emozioni di questi ultimi giorni a Lamezia sono tante - rivela il vescovo - penso spesso a quello che è accaduto in questi tre anni entusiasmanti, ricchissimi, ma anche molto duri. Anni segnati dalla pandemia e dai miei problemi di salute. Tuttavia sono convinto – conclude monsignor Schillaci- che se il tempo lo vivi in profondità e nella verità, ti segna indelebilmente, anche se si tratta di un periodo relativamente breve».
PER APPROFONDIRE: Diocesi Lamezia Terme, ufficializzate le date di consacrazione e ingresso di Parisi
Tornando agli appuntamenti odierni, alle 18, in cattedrale, monsignor Schillaci presiederà la concelebrazione eucaristica. «Per consentire a tutti i fedeli di unirsi alla preghiera – spiegano dalla diocesi lametina –, saranno allestiti due schermi all’interno della Chiesa e un maxischermo all’esterno in piazza D’Ippolito con possibilità di sedersi».
Sarà possibile seguirà anche la diretta della celebrazione, a cura dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali, su Esse Tv (ch 94 e ch 98) e sulla pagina Facebook della diocesi di Lamezia Terme. Monsignor Schillaci farà l’ingresso in diocesi di Nicosia sabato 11 giugno mentre per sabato 9 luglio è in programma la presa di possesso canonico della diocesi di Lamezia Terme con l’inizio del ministero episcopale del vescovo Serafino Parisi.
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
L’arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone parteciperà alla celebrazione esequiale
L’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova e presidente della Cec invita la comunità a unirsi nella preghiera ricordando la celebrazione in Cattedrale venerdì 25 aprile alle 18