Avvenire di Calabria

Nato in provincia di Crotone, a Santa Severina, il 3 gennaio 1962, monsignor Parisi è parroco della parrocchia di San Dionigi in Crotone

Diocesi Lamezia Terme, ufficializzate le date di consacrazione e ingresso di Parisi

È stato nominato lo scorso 7 maggio dal Papa: il suo arrivo è previsto per luglio e fino ad allora l'amministratore apostolico sarà Schillaci

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Novità importanti per i fedeli di Lamezia Terme e di tutta la Chiesa calabrese: sono state ufficializzate le date della consacrazione episcopale di monsignor Serafino Parisi, vescovo eletto di Lamezia Terme. La settimana successiva l'ingresso e la presa di possesso canonico in diocesi.

Consacrazione e ingresso del nuovo vescovo di Lamezia Terme, monsignor Parisi

Mons. Serafino Parisi, vescovo eletto di Lamezia Terme, riceverà la consacrazione episcopale sabato 2 luglio, alle 18, nel piazzale antistante la cattedrale di Santa Severina. Inizierà il suo ministero episcopale a Lamezia Terme con la presa di possesso canonico sabato 9 luglio.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Viviamo per un abbraccio ed in un abbraccio, perché l’essenziale della vita è sentirci amati. Abbiamo bisogno, perciò, di riscoprire la fede come relazione: con Dio, con i fratelli, con la nostra realtà calabrese. Una fede incarnata che, oltre i formalismi, e il rischio di ridursi a pratiche esteriori, ci renda capaci di discernere la storia per trasformarla. Dovrà essere questa una “priorità” della Chiesa diocesana che vogliamo costruire insieme: “esserci” nelle trame umane della storia come comunità», questo un estratto della lettera di Parisi alla comunità lametina.

Per maggio 31 maggio, invece, la comunità diocesana lametina saluterà – nel corso di una celebrazione eucaristica che avrà inizio alle 18 – il vescovo Giuseppe Schillaci, che l’11 giugno prossimo inizierà il ministero episcopale a Nicosia.


PER APPROFONDIRE: Il Papa ha scelto il nuovo vescovo di Lamezia Terme: è monsignor Parisi


Nato in provincia di Crotone, a Santa Severina, il 3 gennaio 1962, monsignor Parisi è parroco della parrocchia di San Dionigi in Crotone e Direttore della Scuola Biblica Diocesana di Crotone - Santa Severina.

Il vescovo eletto della diocesi di Lamezia Terme ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma, la Licenza in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico, il Dottorato presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale e la Laurea in Filosofia presso l’Università di Tor Vergata. È stato ordinato sacerdote il 25 aprile 1987.

Articoli Correlati

Scilla e la devozione per San Rocco

La Chiesa celebra oggi San Rocco, tra i santi più illustri del secolo XIV e uno dei più cari a tutta la cristianità. Da quasi sei secoli, la comunità di Scilla, rinnova il suo legame con il Santo Patrono.

Oggi è la festa dell’Assunta: ecco cosa si celebra

Ferragosto, apice dell’estate, è in realtà una solennità molto sentita dai cristiani. Si tratta di una fra le più antiche feste mariane. La Vergine Assunta, recita il Messale romano, è primizia della Chiesa celeste