Avvenire di Calabria

C'è un legame fittissimo tra Santa Lucia e Reggio Calabria iniziato già dal 1629 e che tutt'ora continua a essere solidissimo

Santa Lucia, la storia della parrocchia reggina a un passo dal centro storico

Una devozione che, in realtà, supera i "confini" diocesani ed è amata da molti fedeli in tutti i territori di Calabria

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

C'è un legame fittissimo tra Santa Lucia e Reggio Calabria iniziato già dal 1629 e che tutt'ora continua a essere solidissimo. Una devozione che, in realtà, supera i "confini" diocesani ed è amata da molti fedeli in tutti i territori di Calabria.

Il legame tra Santa Lucia e Reggio Calabria

La parrocchia di Santa Lucia in Reggio Calabria è stata fondata con decreto arcivescovile il 10 aprile 1629 dall'arcivescovo Annibale D'Afflitto. I suoi confini furono ampliati nel 1783 da mons. Alberto Maria Capobianco e dal 1798 fu considerata parrocchia urbana.

La chiesa attuale, di stile rinascimentale, fu edificata nel 1930 su progetto del carmelitano padre Cesare Umberto Angelini e si trova al centro della città in via XXV Luglio. La chiesa ha tre navate ed è preceduta da una grande scalinata che ne consente l'accesso dalla via De Nava.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


La chiesa ha tre navate ed è preceduta da una grande scalinata che ne consente l'accesso dalla via De Nava. Presso l'altare maggiore c'è un interessante gruppo scultoreo ad opera di Michele di Raco che rappresenta la glorificazione di Santa Lucia armonicamente inserito nel grande mosaico absidale, opera dell'artista Gisa D'Ortona.

In una nicchia della navata laterale si può ammirare un'antica statua lignea di Santa Lucia, attorniata da un prezioso mosaico e da diversi bassorilievi raffiguranti la vita ed il martirio della santa.


PER APPROFONDIRE: Dieci anni senza don Mimmo Geraci, il ricordo della parrocchia di Santa Lucia


Il culto di Santa Lucia in Calabria, “santa della luce” per antonomasia, è molto sentito e regala alle comunità e ai visitatori una serie di tradizioni imperdibili nel giorno della celebrazione, il 13 dicembre, data che subito dopo la festività dell’Immacolata, sancisce l’avvicinamento al Natale.

Pugnalata a morte a Siracusa, nel IV secolo, dopo il martirio dell’accecamento per la sua fede cristiana, Santa Lucia diviene protettrice degli occhi, simbolo della luce e del dono. Tanto che in Sicilia, è tradizione per i bambini attendere i “Doni di Santa Lucia”, più che quelli di Babbo Natale.

La devozione a Santa Lucia in Calabria è altrettanto forte e si esprime in diverse località, da nord a sud, attraverso celebrazioni religiose e laiche.

Articoli Correlati