Avvenire di Calabria

Dall’inizio del 2022 sono stati 34 gli sbarchi in Calabria, per un totale di circa 5mila migranti: tendenza in aumento

Migranti, nuovi sbarchi in Calabria: ieri 250 arrivi nel crotonese

È stato un guardacoste della Guardia di Finanza a raggiungere la barca a vela a bordo della quale si trovavano i profughi

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

La Calabria si conferma terra di sbarchi. Mentre l'Italia e l'Europa hanno dovuto fare i conti con una nuova emergenza migratoria proveniente dall'Ucraina, i flussi migratori via mare, negli ultimi mesi, non si sono mai fermati. Anzi, hanno fatto registrare un aumento rispetto allo stesso periodo del 2021.

Ancora sbarchi di migranti in Calabria

Quasi dodici ore dopo lo sbarco di 252 persone avvenuto la notte scorsa, al porto di Crotone sono arrivati altri 80 migranti la cui imbarcazione è stata intercettata quando si trovava a poche miglia dalla riva.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


È stato un guardacoste della Guardia di Finanza a raggiungere la barca a vela a bordo della quale si trovavano i profughi. Eseguito il trasbordo sull’unità militare italiana i migranti sono stati condotti nel porto di Crotone per le operazioni di sbarco.

A terra hanno messo piede 80 persone, in gran parte iracheni (55); tra loro 10 donne e 15 minori non accompagnati. Presenti anche 20 egiziani e persone provenienti da Siria e Iran. Come sempre le operazioni di sbarco si sono svolte sotto il controllo dell’ufficio immigrazione della Questura di Crotone che negli ultimi dieci giorni ha gestito ben 11 dei 16 sbarchi registrati sulle coste crotonesi da inizio agosto. In un mese sono arrivati oltre 1.400 migranti che sono transitati dal centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.


PER APPROFONDIRE: Migranti, sbarchi ancora massicci: in aumento rispetto al 2021


Dall’inizio del 2022 sono stati 34 gli sbarchi in Calabria, per un totale di circa 5mila migranti. E con l’estate ancora nel vivo, non c’è dubbio che il numero degli arrivi per l’anno in corso sarà ben superiore rispetto alle 7mila unità fatte registrare nel 2021.

Articoli Correlati