Avvenire di Calabria

Il bando rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni scade alle 14 del 20 febbraio

Servizio Civile in Unitalsi, ecco i posti disponibili in Calabria

Nella regione, il progetto è rivolto a persone con disabilità. L'obiettivo è favorire l'inclusione

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Per i giovani dai 18 ai 28 anni c'è la possibilità di poter vivere l'esperienza formativa e di crescita del Servizio civile universale anche presso l'Unitalsi in Calabria e in altre regioni d'Italia. C'è tempo per presentare la domanda fino alle 14 del 20 febbraio.

I giovani interessati a svolgere il Servizio civile con l'Unitalsi può scegliere uno dei tanti progetti pensati dall'associazione in Italia e all'estero, per offrire un servizio di assistenza e di sollievo alle diverse fasce sociali.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sono in tutto 13 i progetti, della durata di un anno, proposti da Unitalsi: 11 in Italia e 2 all'estero. In particolare per l'area Basilicata e Calabria il progetto proposto è "Felici imperfetti".

Il progetto è rivolto a persone con disabilità - tra cui gli anziani - residenti nel territorio lucano e calabrese, con l’intento di favorire l’inclusione sociale, facendo emergere le capacità residue di ciascuno e contribuendo al benessere e alla soddisfazione generale della persona. Il Progetto interviene non soltanto come attivatore di servizi di supporto e assistenza alle persone anziane e con disabilità, ma anche come forza creativa che conduce al benessere della persona attraverso un coinvolgimento attivo nella comunità di appartenenza.

Le sedi Unitalsi di svolgimento del progetto sono ad Acerenze, Muro Lucano, Senise, Potenza e Matera per la Basilicata. Catanzaro, Corigliano Calabro, Isola di Capo Rizzuto, Reggio Calabria e Lamezia Terme per la Calabria.

I posti messi a disposizione sono in tutto 42, 11 dei quali riservati ai giovani con minori opportunità. Nella sola Calabria i posti disponibili sono 16 (3 riservati), così ripartiti: Catanzaro 2; Corigliano 4; Isola 4; Lamezia 2 e Reggio Calabria 4. Il Servizio si svolge per un totale di 25 ore settimanali, su 5 giorni (con turni anche il sabato e la domenica). L’orario è modulato su turni antimeridiani (tra le 8 e le 14) e pomeridiani (tra le 14 e le 20).


PER APPROFONDIRE: 50 anni di Servizio Civile, la nonviolenza al servizio della Patria


Per ogni informazione è possibile contattare l’UFFICIO SERVIZIO CIVILE dell’UNITALSI ai numeri: 06/69307948 o 06/69307204 (chiedere di Roberta o Carmen). Oppure collegarsi a questo link, in cui viene spiegato anche come presentare la domanda.

Articoli Correlati