Avvenire di Calabria

Settimanali diocesani: La Voce (Umbria), da questa settimana la firma del nuovo direttore, il calabrese Riccardo Liguori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


La Voce, il settimanale delle Chiese e dei cattolici umbri cambia direttore. Da questa settimana a firmare il giornale è il calabrese Riccardo Liguori, portavoce della diocesi di Perugia-Città della Pieve, che prende il posto di Daniele Morini, rimasto in carica per 5 anni. La notizia risale a gennaio scorso ma solo questa settimana è arrivato il cambio di firma nella gerenza. Salutando il nuovo direttore, dal suo profilo facebook, Morini scrive: “Cinque anni fa ho assunto la direzione de La Voce. È stato un lustro davvero intenso e – per molti versi – anche molto faticoso. Pensate solo al Covid, al ritorno di una guerra furibonda nel cuore dell’Europa, a ciò che è successo il 7 ottobre del 2023 nella nostra amata Terra Santa, e molto altro ancora. Da questa settimana, nella gerenza del giornale non ci sarà più la mia firma, ma quella del collega e amico Riccardo Liguori. Era il momento di ‘passare la mano’ e ora continuerò a collaborare con piacere con lui e con il settimanale sulle cui colonne ho iniziato a scrivere fin dai primissimi anni Novanta, tra le mie prime collaborazioni giornalistiche, con un direttore eccezionale come don Elio Bromuri. Da Morini anche un ringraziamento a tutti i dipendenti e collaboratori del giornale, che “ogni giorno fanno tutto il possibile per confezionare un’informazione libera, approfondita, originale e con l’intento di creare comunione nella nostra terra umbra. Ringrazio ciascuno dei lettori che ogni settimana sfogliano le pagine de La Voce: sono loro i veri ‘editori’ del giornale e senza di loro il nostro lavoro di comunicatori non avrebbe alcun senso”.

Queste le prime parole del nuovo direttore, Liguori, riportate dal sito dell’arcidiocesi di Perugia lo scorso 9 gennaio: “Quando ti viene chiesto un ulteriore servizio alla tua Chiesa, non puoi sottrarti da questa impegnativa responsabilità, perché tale è quella di guida de La Voce, il nostro settimanale diocesano e regionale, nella consapevolezza che viviamo un’epoca in cui la carta stampata non ha vita facile. Puoi prendere tempo per riflettere, per organizzare le idee, ma poi ringrazi per la fiducia e con spirito di servizio ti appresti a ricevere il pesante ‘testimone’ dal tuo predecessore, consapevole che senza il sostegno e la collaborazione di tutta la redazione non vai molto lontano in questo servizio”. Da Liguori sono giunti ringraziamenti a Morini e l’impegno affinché La Voce sia sempre più “attenta ai territori, pungolo e voce di quanti sono chiamati a governare per il bene comune, voce della Chiesa nella società e viceversa”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati