Sindone, un incontro a Bagaladi: tra provocazione e Vangelo

All’incontro relazionerà Bruno Barberis, professore di Fisica matematica all’Università degli Studi di Torino

La Sindone è un oggetto unico che suscita interesse e curiosità in molti e che in occasione delle ostensioni pubbliche attira a Torino folle di pellegrini provenienti dalle più diverse parti del mondo.

Trovarsi dinnanzi alla Sindone o approfondirne la natura fa sorgere, da sempre, tante le domande. Non solo come sia arrivata in Europa e a Torino. Ma di chi è l’impronta, come si è formata? A quale periodo risale? Cosa dicono a tal proposito le ultime indagini scientifiche condotte sul sacro lino? E, soprattutto, qual è la devozione ad esso legato e quale il messaggio spirituale è capace di trasmettere?


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Tante domande, alcune delle quali ancora senza risposta che saranno al centro di una interessante due giorni, tra fede e ricerca scientifica, promosso dalla parrocchia di San Teodoro Martire a Bagaladi. Si inizia il 30 giugno, con una processione alle 19, “con la Sindone”. Poi il giorno dopo, primo luglio, sempre alle 19, un altro momento dal profondo significato non solo spirituale, ma anche scientifico: il dibattito sul tema: «La Sindone: specchio del vangelo e provocazione all’intelligenza». All’incontro relazionerà Bruno Barberis, professore di Fisica matematica all’Università degli Studi di Torino e vicepresidente della Confraternita del Santissimo Sudario di Torino.

L’incontro è stato proposto dal parroco, don Matteo De Pietro, in collaborazione con il Consiglio pastorale e rappresenta un evento unico nella zona pastorale della vicaria di Melito Porto Salvo. «Il confronto in parallelo dei vangeli e dell’immagine sindonica è una singolare ma assai proficua lettura sinottica che mette a confronto il testo letterario dei vangeli e quello in immagini della Sindone», spiega don Matteo.


PER APPROFONDIRE: Lo studioso: «Sacra Sindone? È l’immagine di un uomo che si alza»


«La meditazione dell’immagine della Sindone ci aiuta anche a leggere alla luce dei vangeli della passione la sofferenza umana di ogni genere, epoca e provenienza», conclude il sacerdote.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
disturbi alimentari

La percezione del corpo negli adolescenti: il peso dei modelli estetici e il ruolo della scuola

letture estive

Letteratura e preghiera: libri consigliati per i mesi estivi

centenario libreria vaticana

Il futuro editoriale tra libro e intelligenza artificiale nelle riflessioni dei pontefici

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email