Avvenire di Calabria

A Falerna l'incontro regionale degli incaricati del Sovvenire

Sostenere la Chiesa, serve l’aiuto di tutti

Sottolineata la necessità di far conoscere le tante iniziative di bene fatte grazie all'8xmille

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nei giorni 21 e 22 aprile si è svolto a Falerna l’incontro regionale degli incaricati del Sovvenire, degli economi, dei presidenti degli Istituti diocesani per il sostentamento del clero e dei Vicari generali delle 12 diocesi calabresi. L’appuntamento è stato un importante momento di comunione e di formazione per chi collabora nelle diocesi sui temi del sostegno economico alla Chiesa cattolica anche grazie ai contributi degli illustri ospiti.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Sovvenire, fondamentale essere aggiornati

L’incontro è stato aperto dal vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi, il quale nel salutare i convenuti ha ricordato quanto sia importante la formazione dei sacerdoti e seminaristi sui temi del sostentamento della Chiesa. Il Presidente dell’Icsc monsignor Luigi Testore, ha fatto una interessante sintesi storica della revisione del Concordato evidenziando come gli Istituti diocesani possono e devono tenersi aggiornati per una sinergica ed efficiente gestione dei beni loro affidati.

L'economo, figura-perno di ogni diocesi

L’Economo della Cei, don Claudio Francesconi, ha messo in evidenza quanto nelle diocesi gli economi sono importanti per aiutare possano e debbano aiutare le diocesi attivando un’adeguata programmazione di iniziative con una visione d’insieme che aiuti a decidere sulle scelte da fare. Massimo Monzio Compagnoni, Responsabile Cei del Spse, ha quindi presentato in anteprima la Campagna di promozione 8Xmille del 2023 e alcuni dati circa l’andamento dei progetti, delle firme a favore della Chiesa Cattolica e delle offerte per il Sostentamento del clero su scala nazionale, regionale e diocesana. Il Referente regionale del Sovvenire, Walter Tripodi ha chiesto di ben raccontare il bene fatto grazie ai fondi 8xmille perché questo diventi un moltiplicatore di corresponsabilità e partecipazione nelle nostre comunità favorendo un Cammino sinodale del Sovvenire.

Presente anche il nuovo vescovo di Vallo Lucania, monsignor Calvosa

Presente all’incontro il vescovo eletto di Vallo della Lucania monsignor Vincenzo Calvosa, il quale ha ricevuto gli auguri per la sua recente nomina. Monsignor Stefano Rega, Vescovo delegato Cec per il Sovvenire, ha partecipato attivamente ed ascoltato tutti gli incaricati diocesani del Sovvenire presenti ponendo in evidenza i valori della corresponsabilità, della partecipazione e della comunione, temi dell’incontro e comuni al Cammino sinodale avviato nelle diocesi di tutta Italia.

Sostegno economico, ecco il portale web "Uniti in rete"

Nel corso del Convegno è stato presentato, dal gruppo del Servizio nazionale promozione sostegno economico alla Chiesa, il portale web “Uniti in rete”, a disposizione delle diocesi e delle parrocchie italiane per una maggiore conoscenza, collaborazione e condivisione di dati e di iniziative presenti sul territorio. La presentazione è stata guidata dal responsabile informatico dell’Icsc Gustavo Colasanti, da Paolo Cortellessa e Letizia Franchellucci del Spse ed è stata seguita online dagli incaricati Sovvenire di tutta Italia invitati dal Servizio Cei.

Programmazione e formazione, due elementi fondamentali

I delegati, economi, presidenti e incaricati, in conclusione, hanno presentato il lavoro di gruppo svolto sabato mattina con i rispettivi direttori nazionali, ribadendo la necessità del camminare insieme, creando occasioni di incontro e programmazione di iniziative comuni a livello regionale e diocesano. È stato chiesto, inoltre, il coinvolgimento anche di altri settori come l’Ufficio comunicazioni sociali e la Caritas diocesana. Tutto ciò al fine di far conoscere quanto la Chiesa italiana, attraverso i sacerdoti, i consacrati e i laici restituisce in termini di servizi e di risposte a bisogni concreti, a fronte del gettito che le viene destinato liberamente e generosamente dai contribuenti.

Articoli Correlati