
Il segreto di Francesco. La riflessione dell’arcivescovo Morrone sul Papa venuto «dalla fine del mondo»
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Statale 106. Condofuri, parrocchia e cittadini in prima linea. Padre Cantonetti vive nell’area grecanica da un ventennio. Un periodo funestato dalle morti in strada.
Nel cuore dell’area grecanica, la comunità di Condofuri è al centro di un vasto comprensorio attraversato dalla Strada Statale 106. Una presenza che ne caratterizza la vita quotidiana, purtroppo spesso in modo funesto. Gli incidenti mortali sono nell’ordine delle decine e hanno interessato tantissime famiglie del territorio. Un tema, quello della SS 106, che unisce la comunità: così l’assemblea pubblica che annualmente la parrocchia locale, retta dai marianisti, convoca è particolarmente partecipata.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
«Si tratta di un momento di vera comunità - ci spiega il parroco, padre Arnaldo Cantonetti - dove le istanze dei singoli si intrecciano con quelli di tutti». Il marianista vive a Condofuri da un ventennio dove non si contano più le tante vite spezzate sull’ormai famigerata Statale della morte. Molti i giovani coinvolti.
«Pensate che fino a poco tempo fa - aggiunge padre Cantonetti - l’uscita dell’Istituto alberghiero di Condofuri era proprio sulla SS 106, con la conseguenza che i ragazzi appena finivano l’orario scolastico si riversavano su un rettilineo dove le macchine viaggiavano spedite». Per fortuna, oggi, la scuola ha cambiato plesso e si è scampato un pericolo che era sotto gli occhi di tutti.
PER APPROFONDIRE: Statale 106. Annunci e “passerelle”, il territorio è stanco
«Annualmente incontriamo le Istituzioni che si dimostrano volenterose, ma noi qui non vediamo cambiare mai nulla», stigmatizza il marianista. A fiorire sono le opere di solidarietà come un nuovo giardino per la parrocchia Regina Pacis di Condofuri che porta il nome di Domenico Spinella: un 24enne del posto scomparso tragicamente sulla SS 106 a settembre del 2019.
Un momento di intensa comunione ecclesiale ha riunito la comunità diocesana di Reggio Calabria –
Ecco la puntata di oggi del percorso Podcast intrapreso dall’arcivescovo di Reggio Calabria – Bova, monsignor Fortunato Morrone.
Da questa pagina è possibile ascoltare il Podcast senza installare alcuna App sul proprio smartphone.
È partita la nuova campagna dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che racconta una Chiesa sempre più