Avvenire di Calabria

Anas sospende i cantieri nelle gallerie dell'arteria per agevolare la mobilità estiva tra le due coste calabresi

Stop ai lavori nelle gallerie Limina e Torbido: viabilità regolare sulla Jonio-Tirreno fino a settembre

Riaperture programmate per garantire il traffico anche notturno nei mesi di luglio e agosto. Intesa tra Anas, Regione Calabria e Comuni del territorio

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In vista dell’aumento del traffico estivo, Anas sospende temporaneamente gli interventi di riqualificazione nelle gallerie Limina e Torbido sulla statale 682 Jonio-Tirreno. L’obiettivo è garantire una viabilità più fluida e continua tra le due coste della Calabria, anche durante la notte.

Mobilità garantita sulla Jonio-Tirreno: Anas sospende i cantieri per l’estate

Con l’arrivo dell’alta stagione turistica e l’incremento dei flussi veicolari, Anas ha annunciato la sospensione temporanea dei lavori di riqualificazione nelle gallerie “Limina” e “Torbido”, situate lungo la strada statale 682 Jonio-Tirreno, in provincia di Reggio Calabria.



La decisione è stata presa per agevolare la mobilità tra la costa ionica e quella tirrenica, garantendo maggiore fruibilità anche in orario notturno di una delle infrastrutture viarie più strategiche della regione.

Riaperture programmate a luglio e agosto

Per la galleria Torbido, attualmente soggetta a un senso unico alternato regolato da semaforo, è prevista la rimozione del cantiere a partire da venerdì 18 luglio. Da quel momento, la circolazione tornerà regolare in entrambi i sensi di marcia e sarà garantita fino a domenica 7 settembre.


PER APPROFONDIRE: Lavori alla galleria della Limina verso la conclusione: viabilità più scorrevole da luglio


Per quanto riguarda la galleria Limina, attualmente interessata da chiusure notturne per lavori, queste resteranno in vigore fino a venerdì 25 luglio. Da sabato 26 luglio, la galleria sarà percorribile anche durante la notte, con piena fruibilità del tratto fino a domenica 31 agosto.

Coordinamento istituzionale per minimizzare i disagi

Le modalità di sospensione dei cantieri e le tempistiche di riapertura sono frutto di un coordinamento tra Anas, Regione Calabria, e gli enti locali territorialmente competenti, a dimostrazione di un approccio condiviso nella gestione della viabilità durante il periodo di maggiore afflusso turistico.



L’intervento rientra in una strategia complessiva di contenimento dei disagi per i cittadini e i visitatori, pur mantenendo in corso un programma di manutenzione straordinaria finalizzato alla messa in sicurezza e all’ammodernamento delle infrastrutture viarie calabresi.

Articoli Correlati