
Gianluca Palma, artigiano dell’immaginario e narratore dei piccoli borghi: «La “restanza” è un atto di cura»
Dal Salento, un esempio concreto e poetico di impegno civico e culturale: Gianluca Palma trasforma
Oggi, martedì 30 luglio, presso la Prefettura di Catanzaro, il ministro per il Sud Barbara Lezzi presiederà l’insediamento dei due Cis (Contratti istituzionali di sviluppo) per la Calabria. Il tavolo del primo Cis, che coinvolge le città di Catanzaro, Cosenza e Crotone, si è tenuto a partire dalle 11. Il secondo incontro, per Reggio Calabria e Vibo Valentia, si svolgerà alle 15. Il ministro Lezzi intanto ha anticipato alcuni temi che saranno sul tavolo. «Nord e Sud viaggiano a due velocità diverse? Vero, ed è inaccettabile. I cittadini di Nord e Sud devono avere stessi diritti e servizi. Credo abbia influito una volontà politica che in passato voleva un Sud arretrato, ma questo Governo ha invertito la rotta e il settentrione è davvero una priorità», le parole del ministro Lezzi.
Dal Salento, un esempio concreto e poetico di impegno civico e culturale: Gianluca Palma trasforma
Il governo vuole accorpare tutte le zone di sviluppo nelle regioni meridionali. Nella bozza del decreto anche agevolazioni e credito d’imposta.
Se nelle regioni del Nord vengono spesi 65 euro a residente, al Mezzogiorno – dove le condotte sono comunali – si arriva a 8 euro pro-capite. La mappa dei disservizi segnala, inoltre, differenze. sostanziali