Avvenire di Calabria

Terzo settore: Pallucchi (Forum), “prosegue il nostro impegno per scongiurare Iva alle associazioni”

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


“Per il mondo del Terzo settore, i prossimi mesi saranno cruciali per chiarire e definire il quadro fiscale che sarà applicato a partire dal prossimo anno – come previsto a seguito della comfort letter della Commissione europea -, compresa l’annosa questione dell’Iva al Terzo settore per le attività rivolte ai propri soci, finora rimasta irrisolta. Stamattina si è svolto un positivo incontro tra una delegazione del Forum Terzo Settore e il viceministro al Mef, Maurizio Leo, che ha mostrato volontà e disponibilità a trovare le necessarie soluzioni, adeguate alle caratteristiche specifiche del Terzo settore”. Lo dichiara Vanessa Pallucchi, portavoce del Forum Terzo Settore, a seguito dell’incontro che ha visto anche la partecipazione di Marco Mini (Arci), Giancarlo Moretti (Mcl), Stefano Tassinari (Acli), Monica Poletto e Marina Montaldi (Tavolo tecnico-legislativo del Forum Terzo Settore).
“In particolare per quanto riguarda l’Iva per gli Ets non commerciali – prosegue Pallucchi -, è stata condivisa la necessità di una soluzione rapida e rispettosa delle peculiarità e dei valori di cui le associazioni di Terzo settore sono portatrici – e riconosciuti peraltro nei contenuti dalla comfort letter dell’Ue -, anche attraverso un’azione congiunta di dialogo con le competenti istituzioni europee. Il Forum Terzo Settore ha presentato un’ipotesi di soluzione della questione per salvaguardare il rispetto della normativa europea e nel contempo la peculiarità delle attività svolte dalle associazioni”.
“Per quanto riguarda i diversi aspetti interpretativi della nuova disciplina fiscale, sarà convocato un tavolo di lavoro interistituzionale con lo scopo di permettere agli enti un accesso semplice e non penalizzante alla stessa. Infine – conclude la portavoce del Forum Terzo Settore -, l’incontro con il viceministro Leo ha riguardato anche altri temi, tra cui la fase di passaggio delle onlus tra gli Enti di Terzo Settore e il trattamento degli enti non commerciali ai fini Irap: anche su questo abbiamo riscontrato ampia disponibilità nel trovare rapide e appropriate soluzioni”.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: