Avvenire di Calabria

Seconda edizione calabrese per la manifestazione naturalistica

Torna in Aspromonte il Festival dei Rondoni

Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Il “Festival dei Rondoni - Swifts&Fun” torna in Aspromonte, e quest’anno, per l’occasione, raddoppia…

A livello nazionale questa manifestazione, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sull’importanza degli uccelli insettivori e sul loro ruolo per la nostra salute, è giunta alla sesta edizione, mentre per il Parco dell’Aspromonte è già il secondo anno, dopo il positivo esordio dello scorso anno a Bova, primo evento di questa genere organizzato in Calabria.

E proprio da Bova si riparte nel 2018, sabato 23 giugno, alle 17.30, presso la Biblioteca “F.Mosino” del Museo della Lingua Greco-Calabra Gerhard Rohlfs; dopo i saluti del Sindaco Santo Casile e del Presidente del Parco Giuseppe Bombino, si comincerà ad affrontare i temi che caratterizzano l’iniziativa, che interessa, in contemporanea, decine e decine di località italiane ed europee, unite dal desiderio di occuparsi di “Rondoni & Divertimento”: parlare dunque di tutela della fauna, affiancando eventi piacevoli e coinvolgenti per il pubblico di tutte le età.

Saranno il Direttore del Parco Sergio Tralongo e le Guide Ufficiali Giuseppe Martino e Andrea Ciulla, prima in aula, poi all’aperto, a guidare i partecipanti in una piacevole “passeggiata a rondoni” (swifts walk) per le vie del borgo aspromontano, che si concluderà in piazza con un aperitivo finale.

​E il Festival dei Rondoni in Aspromonte non finisce qui: domenica 24 giugno, dalle 10 alle 12.30, sarà piazza XX Settembre a Ciminà ad ospitare le iniziative di sensibilizzazione. Il centro storico vedrà le Guide Ufficiali del Parco presenti, questa volta con un punto informativo, destinato ad avvicinare il pubblico a queste interessanti tematiche. Anche in questo caso, un aperitivo saluterà i partecipanti.

Entrambe le iniziative sono state accolte e sostenute dai due Sindaci Santo Casile (Bova) e Giusy Caruso (Ciminà), ai quali va il ringraziamento dell’Ente Parco.

Articoli Correlati