L'iniziativa lanciata da Confesercenti, condivisa da altri enti ed attori che si occupano della promozione e valorizzazione del territorio
Turismo, l’AI compagna di viaggio
Dalle App all’intelligenza artificiale generativa, fino alla realtà aumentata. A Reggio Calabria l'offerta turistica sposa l'innovazione tecnologica
di Francesco Chindemi
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Dalle App all’intelligenza artificiale generativa, fino alla realtà aumentata: l’innovazione tecnologica può diventare un fedele alleato per il turista che intenda pianificare il proprio viaggio, ma allo stesso tempo può rivelarsi un’opportunità in più di promozione del territorio per enti e attori sociali che se ne occupano. A Reggio Calabria ci credono.
L'Intelligenza artificiale al servizio del turismo, a Reggio Calabria ci credono
Reggio Calabria, città che fra qualche giorno sarà collegata attraverso Ryanair con importanti capitali del turismo europeo, non sta certo a guardare. Anzi ha lanciato un’ambizioso progetto che sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza artificiale (AI) per pubblicizzare il territorio attraverso una strategia nuova di promozione delle ricchezze locali, legata all’offerta turistica di qualità. A promuoverlo Confesercenti insieme a tanti altri enti e realtà coinvolte in riva allo Stretto.
Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE
Non vi è alcuna intenzione di sostituire le guide turistiche o gli operatori dei beni culturali. Al contrario, l’ambizione è quella di sfruttare le incredibili potenzialità che l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie possono offrire anche al settore turistico.
L’esperienza innovativa, tra le prime del genere in Calabria e in Italia, prende le mosse dalla città di Reggio su iniziativa della locale sezione della Confesercenti in collaborazione con altri importanti attori del territorio: dalla Camera di commercio, a Sacal, società di gestione degli aeroporti calabresi, fino al Museo archeologico nazionale.
Ecco Morgana, l'assistente virtuale che aiuta i turisti a scoprire il territorio
Il progetto è stato sviluppato attorno a Morgana, l’assistente virtuale basata sull’intelligenza artificiale generativa della web app turistica Reggio Calabria Guide. «La piattaforma, progettata per fornire ai turisti informazioni dettagliate sul territorio, rappresenta un esempio concreto di come le nuove tecnologie possano facilitare la fruizione dei beni culturali e paesaggistici», spiega il presidente di Confesercenti reggina, Claudio Aloisio.
«Morgana, ancora le sue parole, è un esempio di come le nuove tecnologie possono facilitare la fruizione dei territori in ambito turistico. L’assistente virtuale può rispondere a qualsiasi domanda in qualsiasi lingua, fornendo informazioni su eventi, punti di interesse, aziende e servizi. Inoltre, stiamo già lavorando all’integrazione di Morgana con la realtà aumentata, per permettere ai turisti di interagire con il territorio in modo ancora più coinvolgente».
Puntare ad un'offerta turistica di qualità
Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, evidenzia il potenziale del territorio reggino: «Il turismo è un settore strategico per la nostra economia. Dobbiamo cogliere l’occasione offerta dalle nuove rotte aeree per promuovere le eccellenze del territorio reggino, come il bergamotto, e attrarre nuovi visitatori».
«È in questa ottica, spiega, che si colloca proprio l’iniziativa che vedrà, il 18 aprile, Reggio Calabria protagonista a Marsiglia, città della Costa Azzurra famosa per i suoi profumi e legata all’essenza del bergamotto reggino. Proprio una delle otto nuove destinazioni di Ryanair dall’Aeroporto dello Stretto».
«L’arrivo di otto nuove destinazioni Ryanair, spiega non a caso il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, rappresenta una grande opportunità per il territorio reggino. Dobbiamo essere pronti ad accogliere i nuovi flussi turistici con un’offerta innovativa e di qualità. Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, possono giocare un ruolo chiave in questo processo».
Dall'accoglienza ai beni culturali, le nuove sfide del turismo grazie a tecnologie e AI
Il concetto viene ripreso anche da Domenico Corchiola, direttore dei Servizi informativi della Sacal, la società di gestione dei tre aeroporti calabresi che ha mostrato come la società di gestione aeroportuale stia già utilizzando l'intelligenza artificiale per offrire nuovi servizi all'utenza. «Implementarli, dice, significa migliorarne la qualità e rendere il territorio ancora più appetibile ai turisti, garantendone il ritorno».
Da grande attrattore turistico, anche il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista. Lo spiega il direttore Fabrizio Sudano: «Grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr, stiamo investendo sulle nuove tecnologie anche per migliorare l’accessibilità del museo e renderlo ancora più attrattivo per i visitatori».
La psicoterapeuta cognitivo-comportamentale: «Dietro la maschera di un bambino impulsivo e indisciplinato, spesso tanta solitudine e il tentativo di proteggersi dal dolore».
La denuncia del presidente di Assobalneari Calabria: «Si rischia di piegare un intero comparto e di distruggere il lavoro e il futuro di 30 mila famiglie»
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.