Avvenire di Calabria

L'iniziativa lanciata da Confesercenti, condivisa da altri enti ed attori che si occupano della promozione e valorizzazione del territorio

Turismo, l’AI compagna di viaggio

Dalle App all’intelligenza artificiale generativa, fino alla realtà aumentata. A Reggio Calabria l'offerta turistica sposa l'innovazione tecnologica

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Dalle App all’intelligenza artificiale generativa, fino alla realtà aumentata: l’innovazione tecnologica può diventare un fedele alleato per il turista che intenda pianificare il proprio viaggio, ma allo stesso tempo può rivelarsi un’opportunità in più di promozione del territorio per enti e attori sociali che se ne occupano. A Reggio Calabria ci credono.

L'Intelligenza artificiale al servizio del turismo, a Reggio Calabria ci credono

Reggio Calabria, città che fra qualche giorno sarà collegata attraverso Ryanair con importanti capitali del turismo europeo, non sta certo a guardare. Anzi ha lanciato un’ambizioso progetto che sfrutta le potenzialità dell’Intelligenza artificiale (AI) per pubblicizzare il territorio attraverso una strategia nuova di promozione delle ricchezze locali, legata all’offerta turistica di qualità. A promuoverlo Confesercenti insieme a tanti altri enti e realtà coinvolte in riva allo Stretto.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Non vi è alcuna intenzione di sostituire le guide turistiche o gli operatori dei beni culturali. Al contrario, l’ambizione è quella di sfruttare le incredibili potenzialità che l’intelligenza artificiale e le nuove tecnologie possono offrire anche al settore turistico.

L’esperienza innovativa, tra le prime del genere in Calabria e in Italia, prende le mosse dalla città di Reggio su iniziativa della locale sezione della Confesercenti in collaborazione con altri importanti attori del territorio: dalla Camera di commercio, a Sacal, società di gestione degli aeroporti calabresi, fino al Museo archeologico nazionale.

Ecco Morgana, l'assistente virtuale che aiuta i turisti a scoprire il territorio

Il progetto è stato sviluppato attorno a Morgana, l’assistente virtuale basata sull’intelligenza artificiale generativa della web app turistica Reggio Calabria Guide. «La piattaforma, progettata per fornire ai turisti informazioni dettagliate sul territorio, rappresenta un esempio concreto di come le nuove tecnologie possano facilitare la fruizione dei beni culturali e paesaggistici», spiega il presidente di Confesercenti reggina, Claudio Aloisio.


PER APPROFONDIRE: Con l’arrivo dei nuovi voli, l’Aeroporto dello Stretto si rifà il look


«Morgana, ancora le sue parole, è un esempio di come le nuove tecnologie possono facilitare la fruizione dei territori in ambito turistico. L’assistente virtuale può rispondere a qualsiasi domanda in qualsiasi lingua, fornendo informazioni su eventi, punti di interesse, aziende e servizi. Inoltre, stiamo già lavorando all’integrazione di Morgana con la realtà aumentata, per permettere ai turisti di interagire con il territorio in modo ancora più coinvolgente».

Puntare ad un'offerta turistica di qualità

Antonino Tramontana, presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, evidenzia il potenziale del territorio reggino: «Il turismo è un settore strategico per la nostra economia. Dobbiamo cogliere l’occasione offerta dalle nuove rotte aeree per promuovere le eccellenze del territorio reggino, come il bergamotto, e attrarre nuovi visitatori».


I NOSTRI APPROFONDIMENTI: Stai leggendo un contenuto premium creato grazie al sostegno dei nostri abbonati. Scopri anche tu come sostenerci.


«È in questa ottica, spiega, che si colloca proprio l’iniziativa che vedrà, il 18 aprile, Reggio Calabria protagonista a Marsiglia, città della Costa Azzurra famosa per i suoi profumi e legata all’essenza del bergamotto reggino. Proprio una delle otto nuove destinazioni di Ryanair dall’Aeroporto dello Stretto».

«L’arrivo di otto nuove destinazioni Ryanair, spiega non a caso il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria, rappresenta una grande opportunità per il territorio reggino. Dobbiamo essere pronti ad accogliere i nuovi flussi turistici con un’offerta innovativa e di qualità. Le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale, possono giocare un ruolo chiave in questo processo».

Dall'accoglienza ai beni culturali, le nuove sfide del turismo grazie a tecnologie e AI

Il concetto viene ripreso anche da Domenico Corchiola, direttore dei Servizi informativi della Sacal, la società di gestione dei tre aeroporti calabresi che ha mostrato come la società di gestione aeroportuale stia già utilizzando l'intelligenza artificiale per offrire nuovi servizi all'utenza. «Implementarli, dice, significa migliorarne la qualità e rendere il territorio ancora più appetibile ai turisti, garantendone il ritorno».


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Da grande attrattore turistico, anche il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria vuole ritagliarsi un ruolo da protagonista. Lo spiega il direttore Fabrizio Sudano: «Grazie alle risorse messe a disposizione dal Pnrr, stiamo investendo sulle nuove tecnologie anche per migliorare l’accessibilità del museo e renderlo ancora più attrattivo per i visitatori».

Articoli Correlati