Avvenire di Calabria

La chiusura programmata nei giorni 9 e 11 aprile per interventi necessari a riqualificare sia l'aerostazione, ma anche la pista d'atterraggio

Con l’arrivo dei nuovi voli, l’Aeroporto dello Stretto si rifà il look

Sacal: «Stiamo lavorando senza sosta per rispettare scadenze strettissime. Obiettivo migliorare sicurezza, accoglienza e servizi per viaggiatori e turisti»

di Francesco Chindemi

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

In concomitanza con l'arrivo di Ryanair che coinciderà con l'attivazione di 8 nuove tratte, di cui ben 5 interazionali, l'Aeroporto dello Stretto si rifà il look, adeguando la propria infrastruttura alle sfide future.

Gli interventi all'Aeroporto dello Stretto, ecco quando saranno

Il 9 e l'11 aprile, dalle 17:30 alle 9:30 del giorno successivo l'Aeroporto dello Stretto vivrà un momento di pausa operativa per consentire lavori di riqualificazione e modernizzazione, fondamentali per il futuro dello scalo reggino. Ad annunciare il questo significativo intervento, attraverso una nota, è stata la Sacal, Società di Gestione degli Aeroporti Calabresi.


Adesso siamo anche su WhatsApp, non perdere i nostri aggiornamenti: VAI AL CANALE


Questa decisione comporterà la cancellazione di quattro voli tra Reggio Calabria e Roma Fiumicino, una scelta non priva di disagi per i viaggiatori per quelle giornate, ma necessaria per garantire l'effettuazione di lavori che promettono di rivoluzionare l'esperienza in aeroporto e la sicurezza dei voli.

Quali sono le opere previste

Le opere previste includono la sostituzione degli aiuti visivi luminosi con sistemi a LED di ultima generazione, indagini sulla pavimentazione dell'area di movimento, il varo delle travi per gli impalcati sul torrente Sant’Agata, interventi sul sistema di smistamento bagagli e lavorazioni di impiantistica antincendio nella nuova sala arrivi.

Questi interventi si inseriscono in un più ampio contesto di ristrutturazione ed adeguamento tecnologico dell'aeroporto, mirati non solo a migliorare le infrastrutture esistenti ma anche a preparare lo scalo a gestire un traffico aereo in continua evoluzione, in particolare per quanto riguarda i passeggeri provenienti da Paesi extra UE.


PER APPROFONDIRE: Ryanair a Reggio Calabria, è ufficiale: ecco gli otto voli che partiranno dall’Aeroporto dello Stretto


L'aggiornamento delle luci delle piste a tecnologia LED, per esempio, non solo aumenterà l'efficienza e la sicurezza delle operazioni di volo ma si tradurrà anche in una notevole riduzione dei consumi energetici, dimostrando l'impegno della Sacal verso pratiche più sostenibili e rispettose dell'ambiente.

Sacal: «Al lavoro per migliorare sicurezza, accoglienza e servizi per viaggiatori e turisti»

L'introduzione di nuovi gate, check-in e tecnologie, insieme agli investimenti infrastrutturali, mira ad aumentare la qualità dei servizi offerti ai viaggiatori, compresi i turisti. «Sotto la guida dell'amministratore unico, il dottor Franchini, stiamo lavorando senza sosta, rispettando scadenze molto strette, per implementare infrastrutture tecnologiche avanzate. Questo impegno ci permetterà di accogliere nuovi turisti e viaggiatori, attratti anche dall'arrivo di compagnie come Ryanair», afferma ad Avvenire di Calabria, Domenico Corchiola, direttore dei Servizi Informativi di Sacal.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


«Il nostro obiettivo è fare in modo che, già da domani insomma quando arriveranno i nuovi voli, l'aeroporto di Reggio Calabria sia pronto ad accogliere i viaggiatori in un ambiente rinnovato, moderno e all'avanguardia», chiosa Corchiola.

Articoli Correlati