Avvenire di Calabria

L'incontro mercoledì 29 alle 15 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di Germaneto

Tutela minorile e diritto matrimoniale, a confronto con la giurisdizione ecclesiastica

È il primo appuntamento in vista della costituzione di un forum permanente sulla "Sana Cooperatio"

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

"Tutela minorile e diritto matrimoniale. Giurisdizione civile e giurisdizione ecclesiastica a confronto": A Catanzaro, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia di Germaneto, si svolgerà mercoledì 19, a partire dalle ore 15, il primo appuntamento in vista della costituzione di un forum permanente sulla "Sana Cooperatio" tra strutture ecclesiastiche e civili, tra fede, scienza, politica e diritto.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


I lavori avranno come argomento "Tutela minorile e diritto matrimoniale. Giurisdizione civile e giurisdizione ecclesiastica a confronto". Saranno aperti dai saluti istituzionali dei professori Geremia Romano (Direttore del Dipartimento che ospita il pomeriggio di studi) e Antonino Mantineo (Responsabile del Centro di Ricerca "Laboratorio di Storia Giuridica ed Economica"), del Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico interdiocesano calabro Vincenzo Varone, di Antonello Talerico (Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro) e di Giuseppe Placanica dell'associazione forense "Diritto di Difesa".

Dopo gli interventi iniziali, seguiranno le relazioni tecniche. Queste ultime si premureranno di dare congiuntamente conto dei due cruciali temi di studio: lettura coerente, sinergica e operativa come proprio il Magistero ha da tempo avvertito e da ultimo ribadito nell'Esortazione "Amoris Laetitia".

Relazioneranno il professor Luigi Sabbarese, già decano della Pontificia Università Urbaniana e Vicario giudiziale del Tribunale ecclesiastico del Vicariato dello Stato Città del Vaticano; Manuela de Sensi, avvocato rotale e giudice istruttore del Tribunale Diocesano di Sanremo; Antonella Rizzo, Presidente della I Sezione della Corte d'Appello territoriale di Catanzaro (la sezione relativa alla giurisdizione in materia di famiglia e matrimonio); l'avvocato Rossana Greco, componente, presso l'Ordine catanzarese, della Commissione sul diritto dei minori e della famiglia.


PER APPROFONDIRE: Nullità del matrimonio, in Calabria diminuiscono le cause


I lavori saranno moderati da Domenico Bilotti, vicedirettore del Corso di aggiornamento in "Libertà religiosa, peace keeping e tutela giurisdizionale dei diritti umani" presso l'università Magna Graecia.

Articoli Correlati