Ucraina, la “resistenza” umanitaria della Caritas

Caritas Internationalis ha lanciato un programma di emergenza, che consentirà di aiutare nell’immediato circa 13.000 persone in tutto il territorio ucraino

«Stanno occupando e distruggendo le nostre città, le nostre case, i nostri asili. Ma nessuno riuscirà a distruggere le nostre aspirazioni per pace e libertà», così dichiara don Vyacheslav Grynevych, Direttore esecutivo di Caritas-Spes Ucraina, in un video appello lanciato il 26 febbraio, tramite Caritas Internationalis.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Caritas –Spes è una delle due organizzazioni membro ucraine della Confederazione – l’altra è Caritas Ucraina – presenti nel Paese e supportate da altre 35 Caritas.

Ucraina, iniziative a sostegno delle Caritas ucraine

Per sostenere il lavoro delle due Caritas ucraine, Caritas Internationalis ha appena lanciato un programma di emergenza, che consentirà di aiutare nell’immediato circa 13.000 persone in diverse aree del Paese ed in particolar modo in zone critiche quali Kramatorsk, Rubizhne, Zaporizhya, Volnovakha, Marioupol, Kharkiv, Dnipro, Kyiv, Zhytomyr, Odessa, Ivano-Frankivk.
Caritas Ucraina e Caritas-Spes stanno aiutando migliaia di sfollati interni in queste ore alla drammatica ricerca di un rifugio sicuro, sia in Ucraina occidentale che all’estero.

Le due Caritas assicurano agli sfollati in viaggio informazioni essenziali, cibo, acqua potabile, kit per l’igiene personale e un luogo sicuro e protetto in cui dormire, mangiare e lavarsi. Personale Caritas e volontari garantiscono inoltre un trasporto sicuro alle famiglie sfollate così che possano raggiungere i propri cari.

Donne e bambini, le priorità

Vitale sostegno è assicurato in particolar modo alle donne ed ai bambini. Caritas-Spes gestisce 22 piccole case famiglia in tutta l’Ucraina e sta provvedendo a trasferire in sicurezza nei propri centri dell’Ucraina occidentale sia i piccoli ospitati nelle loro strutture e in quelle governative delle aree orientali.

L’Ucraina ha una delle maggiori casistiche di bambini in istituti al mondo. Nonostante quasi l’82% delle migliaia di bambini che vivono negli istituti statali abbiano dei genitori, in questo momento, con lo Stato concentrato su questioni di sicurezza, non hanno nessuno che garantisca la loro protezione. Caritas Ucraina sta inoltre organizzando degli spazi amichevoli per bambini in cui i piccoli possano impegnarsi in attività sportive e ricreative come mezzo per aiutarli a gestire lo stress psicologico causato loro dal conflitto.

La “resistenza” umanitaria della Caritas

Nonostante il precario stato di sicurezza e le difficoltà, l’organizzazione continua la propria opera umanitaria in Ucraina. «In questo momento drammatico continuiamo coraggiosamente ad aiutare le persone in difficoltà» aggiunge don Grynevych, lodando l’impegno dei 67 membri dello staff e 120 volontari di Caritas-SPES. «Con l’aiuto di Dio continueremo il nostro servizio, senza lasciare nessuno indietro».


PER APPROFONDIRE: Guerra in Ucraina, il monito di monsignor Marcianò


Tetiana Stawnychy, presidente di Caritas Ucraina, aggiunge inoltre: «Sono davvero orgogliosa del nostro team che sta lavorando duramente per rispondere ai bisogni dei più vulnerabili, affrontando anche le proprie difficoltà. Siamo grati per il sostegno ricevuto dai nostri partner e dalle persone di buona volontà residenti all’estero. Vi preghiamo di sostenere l’appello di Caritas Internationalis. Le necessità del popolo ucraino aumentano di giorno in giorno».

Chiunque desideri sostenere l’opera di Caritas in Ucraina può farlo donando qui https://www.caritas.org/ukraine-appeal-22/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Educazione e nuove generazioni

Il messaggio di Papa Leone: educazione e nuove generazioni davanti alle trasformazioni tecnologiche

famiglia in estate

Famiglia in estate: dinamiche familiari. vacanze e dialogo intergenerazionale

studente in baldacchino

Esame di maturità al liceo Farnesina, studente in baldacchino davanti alla commissione

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email