Il vescovo di Lamezia Terme coi giovani di Unitalsi Calabria

Le parole di pastore: «recuperiamo questa parola di trasformazione perché sia questo lo stile con il quale noi cristiani entriamo nella storia»
giovani unitalsi calabria

Un incontro tra il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi, e i giovani di Unitalsi: il presule riflette tra Trasfigurazione e speranza.

Unitalsi Calabria, i giovani incontrano il vescovo di Lamezia Terme

«Voi con la vostra vita, con l’offerta della vostra sofferenza, contribuite attivamente a trasformare la storia dell’umanità». Così il vescovo di Lamezia Terme, monsignor Serafino Parisi, nell’omelia della concelebrazione eucaristica da lui presieduta stamani nel santuario di Sant’Antonio con i giovani dell’Unitalsi Calabria ed alla quale hanno presenziato anche don Giovambattista Tilieci, assistente regionale Unitalsi Calabria, don Giuseppe Gigliotti, assistente diocesano Unitalsi, e don Marco Mastroianni, segretario del Vescovo.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il Vescovo, partendo dal brano del Vangelo di oggi sulla Trasfigurazione di Gesù, nel definire questa pagina «una pagina importante del Nuovo Testamento che tra l’altro si presta ad interpretare anche altre situazioni della storia della salvezza», ha sottolineato che «dentro questa trasfigurazione di Gesù c’è anche il rinnovamento, non solo dell’uomo, della persona, ma anche delle relazioni che vive, cioè tutto è sotto il segno della novità assoluta».

«A questa trasfigurazione di Gesù – ha aggiunto monsignor Parisi – parteciparono –  dice il teso del Vangelo – anche due personaggi dell’Antico Testamento: Mosè ed Elia che rappresentano una parte della storia della salvezza, una parte della storia che il Signore ha realizzato con il popolo di Israele ed a favore del popolo di Israele».

Da un lato, infatti, «con Mosè che porta il popolo di Israele fuori dall’Egitto si opera una trasformazione perché il popolo di Israele, che prima era schiavo in Egitto, viene trasformato in un popolo libero: il Signore cambia la persona, facendola diventare da schiava figlia di Dio», e dall’altro c’è «Elia, colui che è il profeta che da inizio a questa nuova parte della storia di Israele, cioè un rappresentante di quegli uomini (i profeti) che, con la forza della parola di Dio detta alla comunità dei credenti, trasformano la storia. La profezia – ha proseguito il Vescovo – è la capacità di trasformare la storia con la forza della parola di Dio. Ecco, allora, che cosa è la trasfigurazione di Gesù. È proprio un principio di rinnovamento della storia, un principio di metamorfosi, di cambiamento della storia».  


PER APPROFONDIRE: L’Unitalsi Calabria ha un nuovo assistente


Questo, per monsignor Parisi, «è anche un principio di speranza: Gesù alla fine dell’esperienza della trasfigurazione dice a Pietro, Giacomo e Giovanni, che lo avevano accompagnato e stavano scendendo dal monte, di non parlare con nessuno di questa visione se prima il figlio dell’uomo non fosse risorto dai morti», annunciando, di fatto, la «resurrezione dai morti».

Quindi, «se il crocifisso risorge è una parola di vita, di bene, di speranza per tutta l’umanità. Non solo per questo, ma annuncia la speranza perché, e questo vorrei dirlo in modo particolare per voi che con l’Unitalsi servite le persone che sono in difficoltà, malate – ha aggiunto il Vescovo – , è una parola di speranza anche per i deboli, soprattutto per loro perché questa carne che oggi sembra essere limitata, bloccata dalla malattia, dalla carrozzina, dalle varie situazioni che sembrano limitare la vita della persona, tutte queste situazioni sono trasfigurate da Gesù, possono essere trasfigurare da Gesù, cioè contribuiscono al cambiamento della storia». 

Da qui la sollecitazione: «Dalla parola del Vangelo, allora, recuperiamo questa parola di speranza, di trasformazione, di trasfigurazione perché sia questo lo stile con il quale noi cristiani entriamo nella storia: la recuperiamo fragile e la rafforziamo con lo splendore di Dio, quello manifestato nel volto e nelle vesti di Gesù Cristo trasfigurato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli Correlati
Rubriche
Famiglia
Immagine in evidenza categoria Spazio Genitori

Spazio Genitori

di Gianni Trudu

Società
Immagine in evidenza categoria Dottrina sociale

Appunti di dottrina sociale

di Domenico Marino

Cultura
Immagine in evidenza Libro della settimana

Il libro della settimana

di Mimmo Nunnari

Storia
Immagine in evidenza categoria dagli Archivi

Dagli archivi

di Renato Laganà

tecnologia
Immagine in evidenza Human Prompt

Human Prompt

di Davide Imeneo

Articoli Correlati
Aula G
Separazione genitori figli

L'accompagnamento dei figli nel percorso della separazione: il ruolo delle reti educative e il valore del riconoscimento emotivo (2° parte)

Papa IRC x

Il discorso di Papa Leone agli insegnanti di religione sull'educazione scolastica

FAMIGLIA E LAVORO

Famiglia e lavoro tra smartworking, impegni scolastici e la ricerca di nuovi spazi per la coppia

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi ogni giorno le notizie più importanti dalla Chiesa calabrese direttamente nella tua casella email