Reggio Calabria, volontari Centri d’ascolto Caritas: al via un percorso formativo diocesano
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
«Insieme sotto la sua croce». È questo il tema scelto che farà da filo conduttore per la Via Crucis Diocesana che si terrà domani venerdì 31 marzo 2023 alle ore 20 nel Palazzetto dello sport dei Padri Giuseppini del Murialdo allo scalo dell’area urbana di Rossano.
A guidarla l’arcivescovo della arcidiocesi di Rossano Cariati monsignor Maurizio Aloise, tre i temi principali che hanno ispirato le meditazioni delle stazioni della Via Crucis: la guerra in Ucraina, il terremoto in Turchia e Siria e la strage dei migranti a Steccato di Cutro.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La Via Crucis Diocesana – si legge in una nota della diocesi – «è stata infatti pensata a partire dagli eventi che, più da vicino, ci riguardano come Chiesa e dalle circostanze, dolorose e inattese, che ci stanno interpellando come cristiani».
La guerra in Ucraina e i tanti altri conflitti nel mondo, il terremoto tra la Siria e la Turchia e la strage di Cutro, ancora la diocesi, «si inseriscono nel nostro cammino quaresimale e sullo sfondo del Sinodo ci invitano a scendere nei cantieri dell’accoglienza, della solidarietà e della fraternità per camminare insieme».
PER APPROFONDIRE: Rossano, Frisina in Calabria “dirige” la Passione
I testi proposti per la meditazione delle stazioni sono stati elaborati grazie al contributo dei gruppi e delle commissioni pastorali che «più da vicino accompagnano gli avvenimenti ecclesiali o mondiali che stiamo vivendo. Insieme percorreremo la “via dolorosa” che segna i volti di tanti nostri fratelli impoveriti, esclusi o scartati dalla nostra società, spesso distratta, individualista e indifferente».
L’iniziativa è rivolta a giovani e adulti, l’obiettivo è avvicinarli alla cura e all’ascolto dei bisognosi
Sono finite oggi le vacanze estive per 250 mila studenti di tutte le province della regione che hanno fatto ritorno oggi tra i banchi di scuola. C’è un’eccezione.
Il valore del misericordia, del dono di sé agli altri e del mettersi ancora oggi alla sequela del Signore sono i temi approfonditi e condivisi dall’arcivescovo durante la Messa Pontificale di ieri.