Unità dei cristiani, Francesco: «La carità, la strada che ci avvicina»
Inizia oggi la settimana che unisce nella preghiera le diverse confessioni cristiane presenti nel mondo. Il messaggio del Papa all’udienza generale del mercoledì
Il 25 dicembre, il 1° gennaio e il 6 gennaio i sacerdoti potranno celebrare fino a quattro messe al giorno, per favorire la partecipazione dei fedeli. È quanto si legge nel decreto pubblicato mercoledì 16 dicembre sul sito della Congregazione per il culto divino, firmato dal cardinale prefetto Robert Sarah e dal segretario, l’arcivescovo Arthur Roche. «Vista la situazione innescata dalla diffusione mondiale della pandemia - recita il testo latino del provvedimento - in forza delle facoltà attribuite a questa Congregazione dal Santo Padre Francesco, volentieri concediamo all'ordinario del luogo - per motivi del perdurare del contagio generale con il cosiddetto Covid-19 - di consentire quest’anno nel periodo natalizio di celebrare quattro Messe» nel giorno di Natale (25 dicembre), nel giorno di Maria Santissima Madre di Dio (1° gennaio) e dell’Epifania (6 gennaio), «ai sacerdoti residenti nelle loro diocesi, ogni volta che lo ritengano necessario a beneficio dei fedeli…». A norma del Codice di diritto canonico, in caso vi sia scarsità di preti, il vescovo «può concedere che i sacerdoti, per giusta causa, celebrino due volte al giorno e anche, se lo richiede la necessità pastorale, tre volte nelle domeniche e nelle feste di precetto». Tre è pertanto il numero massimo. Ora con questo decreto, e soltanto in occasione di queste particolarissime feste in tempo di pandemia, si aggiunge per i giorni di Natale, del primo dell’anno (festa di Maria Santissima Madre di Dio) e dell’Epifania la possibilità di celebrare anche una quarta messa, così da moltiplicare le possibilità per i fedeli di prendervi parte sempre nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Inizia oggi la settimana che unisce nella preghiera le diverse confessioni cristiane presenti nel mondo. Il messaggio del Papa all’udienza generale del mercoledì
Oltre alla scelta “coraggiosa” delle dimissioni, Papa Ratzinger sarà ricordato anche per l’importanza svolta decisa in tutta la Chiesa riguardo alla lotta contro gli abusi.
Il 6 gennaio la Chiesa universale festeggia l’Epifania del Signore. Tra fede e tradizioni, quanto ne sai di questa giornata così speciale?