Avvenire di Calabria

Vescovi radunati a Roma per l'Assemblea generale elettiva della Cei: tra i temi trattati anche quello relativo agli abusi sui minori

Da lunedì al via l’Assemblea generale elettiva della Cei

Durante i lavoro assembleari, i vescovi procederanno poi all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della Cei

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Vescovi radunati a Roma per l'Assemble generale elettiva della Cei: tra i temi trattati anche quello relativo agli abusi sui minori. Durante i lavoro assembleari, i vescovi procederanno poi all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della Cei.

Tutto pronto per l'Assemblea generale elettiva della Cei

Il dialogo riservato tra il Santo Padre e i Vescovi italiani aprirà lunedì 23 maggio, in Vaticano, la 76ª Assemblea Generale della CEI. I lavori – in programma presso l’Hilton Rome Airport (Via Arturo Ferrarin, 2 – Fiumicino RM) fino al 27 maggio – proseguiranno martedì 24, alle ore 9, con l’Introduzione del Cardinale Presidente Gualtiero Bassetti, che sarà inviata ai giornalisti accreditati e trasmessa in streaming sul canale YouTube della Conferenza Episcopale Italiana. Nella mattinata, i Vescovi procederanno poi all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della CEI, secondo quanto previsto dallo Statuto (art. 26, § 1), eleggeranno il Vice Presidente per l’area Sud e il Presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Nel pomeriggio, ci sarà un focus sul tema principale dell’Assemblea: “In ascolto delle narrazioni del popolo di Dio. Il primo discernimento: quali priorità stanno emergendo per il Cammino sinodale?”. Seguiranno i gruppi sinodali. Sono previsti, inoltre, una comunicazione sulle attività e sulle proposte di contrasto agli abusi promosse dal Servizio Nazionale per la tutela dei minori, un aggiornamento circa l’adeguamento degli Orientamenti e norme per i seminari della CEI alla luce della Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis e un approfondimento sulla definizione del percorso sui ministeri del lettorato, dell’accolitato e del catechista. All’ordine del giorno anche una serie di adempimenti di carattere giuridico-amministrativo.  


PER APPROFONDIRE: Bassetti (Cei) lancia l’allarme: «Mancano all’appello migliaia di posti di lavoro»


Venerdì 27 maggio, alle ore 13.30, nella Sala Giovanni Paolo II dell’Istituto Maria Santissima Bambina (Via Paolo VI, 21) si terrà la conferenza stampa conclusiva.

Articoli Correlati

La migrazione è ricchezza anche per chi accoglie

La migrazione può essere ricchezza per chi accoglie? In vista della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato che si celebra il 25 settembre, il Papa ci offre tanti spunti di riflessione.

giornata mondiale nonni

Oggi si festeggia la Giornata mondiale dei nonni

Papa Francesco ha stabilito, nel 2021, che la Giornata mondiale dei nonni si celebrerà ogni anno la quarta domenica di luglio, intorno alla festa dei santi Gioacchino e Anna, nonni di Gesù.