Presentato il servizio di «sintesi vocale» a bordo di un mezzo dell'Atam, l'azienda di trasporto pubblico
Atam, sui bus aumenta il comfort per i disabili
Redazione Web
8 Marzo 2019
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
A bordo del bus di linea 113 è stato presentato ufficialmente il nuovo servizio di sintesi vocale a bordo dei mezzi di linea aziendali Atam. Una voce sia all’interno che all’esterno del mezzo indica la fermata di arrivo identificando il numero di bus. Un servizio essenziale per le persone con ridotta capacità visiva ma anche per i turisti in transito che non conoscono la città. La richiesta all’Amministratore, Francesco Perrelli, era stata fatta proprio dalle associazioni cittadine in occasione di un incontro pubblico alcuni mesi fa all’Urban Center. Da li l’annuncio dell’impegno in prima persona e, giovedì, l’attivazione del servizio a favore dei non vedenti. Un passo in avanti in termini di comfort e utilità. Si tratta di un sintetizzatore vocale capace di annunciare in anticipo le fermate degli autobus e che sarà molto utile ad anziani, turisti e ancor di più ai non vedenti. La presentazione del nuovo ed utilissimo servizio al nutrito gruppo di non vedenti presenti si è tenuta a bordo della linea 113, al fine di offrire la possibilità di effettuare una corsa di prova sull’autobus accessoriato del nuovo sintetizzatore vocale. Soddisfazione nelle parole dell’Amministratore Unico di Atam, Francesco Perrelli: «Il servizio di sintesi vocale è in grado di riconoscere, non solo, le fermate e di anticiparle ai passeggeri ma, grazie al collegamento al sistemi satellitari di bordo, riesce ad aggiornare le informazioni rilevando eventuali cambiamenti– ha spiegato. Attualmente la sintesi vocale è presente sui 14 bus acquistati lo scorso anno con fondi Pon Metro e su ulteriori 8 mezzi già parte del parco mezzi Atam. Garantisco, comunque, che tutti i bus che acquisteremo avranno oltre la dotazione di bordo anche quest’indispensabile sistema. È un notevole passo in avanti che ha visto il pieno coinvolgimento da parte di tutte le professionalità interne all’azienda nell’implementazione di questo sistema che ci ha consentito di mantenere la promessa fatta alle associazioni dei non vedenti. Un aiuto non indifferente, dunque, per tutte quelle persone disabili visivi che potranno sapere quando arriverà l’autobus e una volta a bordo tenere sotto controllo il percorso e sapere in piena autonomia quando scendere».
Un clima positivo e propositivo, caratterizzato dal desiderio di raccontare e condividere la creatività dei territori, ha contraddistinto il secondo incontro dei referenti diocesani del Cammino sinodale che si è concluso ieri (15 maggio) a Roma.
Importanti novità in arrivo non solo per le infrastrutture ferroviarie. Interessano tutta la Calabria e sono previste dal nuovo Piano industriale decennale del Gruppo Fs
Si celebra oggi il 18esimo anniversario della canonizzazione di San Luigi Orione. Esempio cristiano di carità e amore, forte il legame con la comunità reggina.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.