Avvenire di Calabria

Athletica Vaticana: sabato 5 aprile il Vatican Cricket Team in campo con il Lords & Commons alle Capannelle

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Dopo le quattro partite con le squadre della regina Elisabetta (Queen’s XI) e di re Carlo (King’s XI) , sabato 5 aprile il Vatican Cricket Team scenderà in campo con il Lords & Commons, la rappresentativa del Parlamento britannico. Si giocherà alle 11 al Roma Capannelle Cricket Ground, all’interno dello storico ippodromo,
Il Team britannico – fondato nel 1850, quest’anno celebra il 175° anniversario – è composto da parlamentari di ieri e di oggi, appartenenti ai diversi schieramenti politici, e dal personale di servizio. Oltre ai match in Gran Bretagna, la squadra ha intrapreso Tour internazionali, anche con obiettivi solidali. Venerdì mattina, 4 aprile, il Lords & Commons Cricket Team sarà nella basilica di San Pietro. Poi incontrerà l’ambasciatore britannico presso la Santa Sede, Christopher Trott.
“Siamo sacerdoti e seminaristi che giocano a cricket, non siamo ‘cricketisti’ professionisti che sono anche sacerdoti e seminaristi”, spiega p. Eamonn O’Higgins, irlandese, direttore della squadra di cricket, che nell’ambito di Athletica Vaticana sta dando vita a un’esperienza di spiritualità sportiva, guidata dal coach australiano Dane Michael Kirby.
A Londra, tra l’1 e il 9 luglio, si svolgerà l’undicesimo Light of Faith Tour promosso dal team vaticano, in uno stile di comunità sacerdotale e attenzione ai più poveri con partite giocate nelle periferie, nelle carceri e con ragazzi con disabilità in Inghilterra, Portogallo, Italia (Calabria), Argentina, Kenya, Malta e Spagna. Molte squadre arrivano a Roma da diverse parti del mondo per giocare con il Vatican XI, sempre alle Capannelle.
Papa Francesco ha più volte incoraggiato la squadra di cricket, insieme a tutta la comunità sportiva di Athletica Vaticana, indicando la missione di “promuovere la fraternità, l’inclusione e la solidarietà”, di testimoniare “la fede cristiana tra le donne e gli uomini di sport, amatori e professionisti” e di condividere “la vita degli altri sportivi, correndo o pedalando o giocando con loro”. Obiettivo del team vaticano di cricket è il dialogo, anche attraverso lo sport, con altre comunità cristiane — sono state giocate partite con il team promosso dall’arcivescovo anglicano di Canterbury — e interreligiose (ebrei, musulmani, induisti, buddisti, sikh). La squadra è composta da sacerdoti e seminaristi di India, Sri Lanka, Pakistan, Inghilterra e Australia, impegnati in attività di studio e pastorali a Roma.

Fonte: Agensir

Articoli Correlati

Tags: