Auto storiche, il Grand Tour delle Calabrie fa tappa a Reggio
Il Gran Tour delle Calabrie ha preso il via giovedì 3 ottobre, con la partecipazione
Non solo gli operatori e i familiari dei pazienti delle strutture psichiatriche, a rivendicare il diritto alla salute per tutti, sono anche i genitori dei bambini autistici della città di Reggio Calabria.
Garantire il diritto alla salute ai propri figli è diventato difficile per le famiglie dei piccoli pazienti autistici di Reggio Calabria. Impossibile è diventato, in molti casi, anticipare le spese per le cure abilitative. È la denuncia dell'associazione "Il Volo delle farfalle evoluzione autismo", che coinvolge più di 50 nuclei familiari della provincia di Reggio Calabria.
Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE
La situazione, secondo l'associazione, è dovuta ai tempi troppo lunghi dei rimborsi per le cure effettuati dall'azienda sanitaria provinciale. Rimborsi, inoltre - ancora la denuncia - «che non vanno a coprire tutte le spese anticipate», a tal punto che molti genitori avrebbero «ridotto drasticamente le ore di terapia ed alcuni hanno sospeso il trattamento».
Dopo un colloquio con la dottoressa Di Furia, direttore generale dell'Asp, «si era accesa la speranza di mettere un punto, ma purtroppo la situazione non è cambiata», rende noto Angela Villani, Vicepresidente de "Il Volo delle farfalle evoluzione autismo".
«Il rimborso delle terapie, garantisce la continuità delle cure e di conseguenza la salute e la dignità di chi ha una voce che non viene rispettata!», continua Angela Villani nel chiedere («Noi siamo la voce dei nostri figli») vengano «tutelati i diritti ribaditi e sanciti dai provvedimenti di legge!».
PER APPROFONDIRE: Bambini autistici, a Reggio Calabria apre ambulatorio specializzato nel metodo ABA
In attesa di risposte, l'Associazione dei familiari dei bambini autistici ha annunciato una nuova mobilitazione, per rinnovare la richiesta e manifestare il disagio dovuto ai ritardi nel pagamento dei rimborsi.
L'appuntamento è martedì 14 novembre, quando le famiglie si ritroveranno alle ore 10.00 davanti gli uffici dell'Asp di Reggio Calabria in Via Diana.
Il Gran Tour delle Calabrie ha preso il via giovedì 3 ottobre, con la partecipazione
Il 13 ottobre a Locri di scena sul lungomare Zaleuco, la terza edizione di un speciale torneo promosso nell’ambito dell’Ottobre Rosa.
Sedici assistiti e le loro famiglie protagonisti di un evento all’insegna dello sport e dell’accessibilità