Itinerari turistici nell’Area dello Stretto: la Camera di Commercio presenta Ride On Strait
Dal 28 novembre al 5 dicembre, quattro appuntamenti tematici per operatori e stakeholder, con focus su natura, fortificazioni, acqua e area urbana.
Il vino prodotto nella Città metropolitana di Reggio Calabria rappresenta una produzione di nicchia, ma anche una risorsa di elevato valore culturale, da conoscere e valorizzare in ragione delle peculiarità del prodotto, della storia e del legame con il territorio. Si caratterizza per la presenza di sei differenti tipi di vino a «Identificazione Geografica »(alcuni con peculiarità esclusive, come quello prodotto nei “vitigni eroici” della Costa Viola, il Palizzi, il Pellaro, l’Arghillà, lo Scilla e il Locride) e per due produzioni a «Denominazione di Origine», il Bivongi e il passito Greco di Bianco che sembra avere origini antichissime, risalenti alla Magna Grecia. Per queste sue caratteristiche, il comparto vitivinicolo può generare un importante valore aggiunto, in quanto presenta ampi margini di crescita quale produzione agroalimentare, ma anche quale risorsa capace di attirare l’attenzione di crescenti flussi di visitatori ed appassionati curiosi delle eccellenze enogastronomiche. «La valorizzazione del vino passa attraverso la acquisizione di nuove quote nei mercati nazionali ed internazionali, – ha dichiarato il Presidente della Camera di I commercio Antonino Tramontana – ma anche attraverso la conoscenza e la diffusione nel mercato locale. È importante sensibilizzare gli operatori della ristorazione, le enoteche e gli esperti del settore, perché sono i soggetti che maggiormente possono aiutare ed orientare il consumatore nella scelta dei nostri vini, favorirne l’accostamento alla gastronomia locale e stimolare le aziende della ristorazione al consumo».
Dal 28 novembre al 5 dicembre, quattro appuntamenti tematici per operatori e stakeholder, con focus su natura, fortificazioni, acqua e area urbana.
Al via la riqualificazione di un’area storica della città grazie alla sinergia tra MetroCity, Camera di Commercio e Università Mediterranea.
Le stime vedono una produzione ancora al di sotto della media ma in ripresa La