Avvenire di Calabria

L'iniziativa promossa dall'Istituto comprensivo "Montebello Jonico - Motta San Giovanni" e dall'Ufficio sport turismo e tempo libero della diocesi reggina-bovese

Bullismo e cyberbullismo, scendono in campo Chiesa e Scuola

Sulla caduta e la rinascita dei giovani oggi interverrà Laura Cristini, autrice del romanzo "Azzurra" vero e proprio best seller sulla piattaforma Amazon

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

L'Istituto Comprensivo Montebello Jonico-Motta San Giovanni, in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, ha deciso di scendere di nuovo in campo per rispondere alle diverse forme di bullismo e cyberbullismo presenti nel mondo odierno. In questi giorni, insieme ai membri dell'Ufficio Diocesano Sport, Turismo e Tempo Libero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, si sono incontrati e hanno pianificato tutto ciò che cercheranno di realizzare nel corso di quest'anno.

Tutto ciò sarà fatto in collaborazione con gli altri uffici della diocesi, come è stato fatto lo scorso anno. Il programma per il 2023/2024 è stato consegnato all'arcivescovo, monsignor Fortunato Morrone. Si può dire che grazie al "gioco di squadra" è stato fatto molto, ma c'è ancora molto da fare. Come ufficio, punteranno a continuare a "bussare" ed entrare nelle scuole, oltre alle comunità parrocchiali, perché è proprio nell'ambiente scolastico che possono incontrare ragazzi e genitori.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Questo è un modo per dare dei messaggi positivi in un mondo difficile, senza valori e a volte senza Dio. Si ringrazia, a tal proposito, la dirigente scolastica, professoressa Margherita Sergi, con la quale c'è stata subito una buona intesa e sinergia, che si è impegnata a preparare un incontro che si terrà sabato 11 novembre alle 9:30. Oltre agli interventi dei professori Romeo Bruno e Patrizia Vadala, verrà presentato (in modalità online) il libro "Azzurra" di Laura Cristini. Laura Cristini, nata a Trento ma romana d'adozione, è laureata in Scienze Politiche e ha conseguito un master in Comunicazione.


PER APPROFONDIRE: La cultura è l’unico antidoto contro il bullismo


È autrice di romanzi Trasformazionali e il suo libro "Azzurra" è un bestseller su Amazon. Il romanzo racconta la caduta, le sfide e la rinascita di un'adolescente grazie a un gruppo di amici, un amore e alla saggezza di un maestro di surf, ma soprattutto grazie alla forza che la giovane protagonista trova dentro di sé, che la porterà ad accettarsi e amarsi con le sue fragilità e imperfezioni.

Nell'attesa di questo importante e fondamentale incontro sul fenomeno del bullismo, da affrontare con il "gioco di squadra", si conclude con le parole di don Giovanni Zampaglione, direttore dell'Ufficio Diocesano Sport, Turismo e Tempo Libero dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e parroco di Masella e Montebello Jonico: "È facile prendersela con i deboli. E se domani il debole fossi tu?". Si desidera dare un consiglio a tutti i genitori: "Per risolvere il problema del bullismo, basterebbe che i genitori tornassero a fare gli educatori anziché i fan dei propri figli".

Articoli Correlati