Avvenire di Calabria

Nonostante in tantissimi indicatori la Calabria si attesti nelle retrovie c'è una, quella che riguarda la longevità, dove primeggia in Europa

In Calabria c’è la ricetta della longevità

Facendo facile ironia si potrebbe dire che non è «una regione per giovani», ma l'elisir di lunga vita incuriosisce gli addetti ai lavori

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

Nonostante in tantissimi indicatori la Calabria si attesti nelle retrovie c'è una, quella che riguarda la longevità, dove primeggia in Europa. Facendo facile ironia si potrebbe dire che non è «una regione per giovani», ma l'elisir di lunga vita incuriosisce gli addetti ai lavori.

Longevità, in Calabria l'elisir per una vecchiaia felice

Il Report BesT, l’analisi integrata degli indicatori Bes dei Territori, stilata dall’Istat, racconta una Calabria sempre al palo, difficoltà e criticità in tutte le province, sebbene in alcuni ambiti ci siano sfumature di positività.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Ad esempio, i risultati migliori si registrano nel dominio Sicurezza, dove solo il 3,3 per cento delle province calabresi si trova nella coda della distribuzione nazionale. Gli indicatori che aiutano la performance della Calabria in questo caso sono quelli relativi alle denunce di reati predatori – furti in abitazione, borseggi e rapine che rivelano nel complesso “una minore penalizzazione della regione”.


PER APPROFONDIRE: Reggio Calabria, nonni e anziani al centro della vita della comunità


La Calabria si colloca tra le regioni europee con i risultati migliori per due dei nove indicatori BesT disponibili per il confronto con le regioni europee: Speranza di vita alla nascita nel dominio Salute (86°posto su 234 regioni, anno 2021); Rifiuti urbani prodotti, nel dominio Ambiente (38° posto su 139 regioni per cui il dato è disponibile, anno 2019); I restanti sette indicatori, appartenenti ai domini Salute, Istruzione e formazione, Lavoro e conciliazione dei tempi di vita, Politica e istituzioni e Innovazione, ricerca e creatività, sono su livelli più bassi della media Ue27.

Articoli Correlati