Avvenire di Calabria

L'appuntamento il 21 ottobre nella la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria ad Nives di Schiavonea

Cammino sinodale, la Chiesa calabrese riparte: la diocesi di Rossano verso l’assemblea

Ai lavori interverrà monsignor Antonio Pitta, presidente dell’Associazione Biblica Italiana

di Redazione Web

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on telegram

È fissata per sabato 21 ottobre 2023, alle 15:30, nella  la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria ad Nives, in Schiavonea, l’Assemblea Pastorale Diocesana di Rossano - Cariati che dà l’avvio alla fase sapienziale indicata dal Cammino Sinodale delle Chiese in Italia.

L’incontro, rivolto a tutti i sacerdoti, alle equipe e agli operatori pastorali, si aprirà con una Lectio Divina sul brano dei Discepoli di Emmaus, icona che ispirerà il cammino di quest’anno, tenuta da monsignor Antonio Pitta, presidente dell’Associazione Biblica Italiana.


Non perdere i nostri aggiornamenti, segui il nostro canale Telegram: VAI AL CANALE


Il tema che caratterizzerà il cammino che siamo chiamati a percorrere lungo l’anno di questa fase sapienziale è “Ispirati dalla Parola lungo la via”, lasciandoci, appunto, ispirare dalla Parola e riscaldare il cuore, lungo la via, come i discepoli di Emmaus che riprendono, con gioia, il cammino della missione alla quale il Signore li aveva chiamati.


PER APPROFONDIRE: Cei, ecco le Linee guida per la “fase sapienziale” del Cammino sinodale


Dalle Linee Guida indicate dalla CEI, infatti, emerge chiaramente l’obiettivo di questa fase: rendere più dinamiche le realtà ecclesiali (dottrinali, pastorali, giuridiche e amministrative) e più efficace l’incontro tra il Vangelo e l’umanità di oggi.

Per accompagnare questo cammino è stata scelta come immagine dell’itinerario pastorale diocesano la XV tavola del Codex Purpureus Rossanensis che raffigura l’evangelista Marco nell’atto di scrivere il suo Vangelo. Sulle ginocchia tiene un largo rotolo di pergamena sul quale va scrivendo le prime parole della sua Buona Notizia: “Inizio del Vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio…”. Di fronte a lui una figura femminile dal portamento solenne, Sophia, la divina sapienza ispiratrice, col dito appoggiato sul foglio nell’atto di guidare l’autore.

Articoli Correlati